Pagina 1 di 1

AREE FABBRICABILI

MessaggioInviato: 17/05/2016, 10:53
da cortemilia
Buongiorno, volevo sapere quale e' la normativa e come ci si deve comportare (nell'IMU) quando si ha il piano regolatore approvato e quindi si ha l'esatta individuazione delle aree fabbricabili ma non si e' provveduto a fare la notifica all'interessato
.In particolare si chiede se si puo' chiedere di regolarizzare la posizione comunque a partire dalla data di approvazione del piano regolatore senza sanzioni ed interessi o comunque quale e' la procedura da seguire.
E' consigliabile comunque fare una notifica dell'area all'interessato anche se tardiva?La richiesta di regolarizzazione dell'area al contribuente puo' essere richiesta con una semplice comunicazione bonaria per le varie annualita' oppure c'e' una qualche altra procedura da seguire?
In ultimo si chiede se la notifica dell'area e' di competenza dell'ufficio tecnico o tecnico incaricato in quanto redattore del piano regolatore o e' di competenza dell'ufficio tributi?

Re: AREE FABBRICABILI

MessaggioInviato: 17/05/2016, 11:03
da Unborn
Se non si è provveduto alla notifica della comunicazione e qualora il contribuente non abbia dimostrato, con comunicazioni richieste e quant'altro, di non essere a conoscenza di tale variazione, credo che il buon senso imponga di non richiedere sanzioni .
Può comunque essere fatta tramite accertamento, a questo punto, senza sanzioni. Volendo si può convocare prima il contribuente per rendere nota la cosa ed intanto regolarizzare l'annualità in corso.

Re: AREE FABBRICABILI

MessaggioInviato: 17/05/2016, 11:08
da davide79
Nessuna comunicazione bonaria di regolarizzazione, vanno emessi gli avvisi di accertamento, eventualmente senza sanzioni (art. 10 l. 212/2000 - Statuto del contribuente).
vedi SENTENZA CASSAZIONE N. 15558 DEL 2 LUGLIO 2009

Sulla competenza di chi deve fare la notifica dell'edificabilità dell'area, dipende dall'organizzazione dell'ente.

Re: AREE FABBRICABILI

MessaggioInviato: 17/05/2016, 12:33
da Unborn
già....diciamo che gli uffici tributi possono provvedere anche alla notifica della comunicazione, ma dovrebbero avere un'assistenza dal punto di vista prettamente tecnico da parte dell'ufficio urbanistica se non altro