Pagina 1 di 1

regolarità tributaria

MessaggioInviato: 21/06/2016, 16:23
da luisa paola
Nel nostro ente alcuni benefici vengono concessi se il richiedente è in regola con i tributi comunali.
Caso soggetto interessato, maggiorenne, era fino a maggio, in un nucleo familiare che non versa regolarmente la tassa sui rifiuti, al fine di ottenere i benefici richiesti ha costituito nucleo familiare a se stante ci si chiede come responsabile del tributo posso rilasciare la regolarità tributaria o in solido è coobbligato per il passato con il nucleo precedente.
grazie

Re: regolarità tributaria

MessaggioInviato: 21/06/2016, 16:41
da lucio guerra
http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... id=ABKT02v

Pertanto, tutti i soggetti che occupano il medesimo immobile, ovvero che ne hanno la contemporanea disponibilità, sono tenuti all'adempimento dell'obbligazione tributaria secondo le regole della solidarietà. In base all'articolo 1292 del codice civile, l'obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento della totale del pagamento.
La conseguenza di tale criterio è che l'ente impositore può pretendere il pagamento del tributo per l'intero da uno qualsiasi dei coabitanti, indipendentemente dal soggetto intestatario dell'avviso di pagamento