Pagina 1 di 1

FALLIMENTO E RICORSO IN COMMISSIONE TRIBUTARIA

MessaggioInviato: 13/07/2016, 15:14
da annama
Ho il caso di una Società a cui ho notificato degli accertamenti IMU per omesso versamento anni 2013/2014 e 2015 su 239 immobili.
Il contribente ha presentato ricorso in CTP, sostenendo che gli stessi sono immobili merce per il semplice fatto che sono stati accatastati, non ha presentato alcuna dichiarazione IMU, l'udienza non è ancora stata fissata.
Nel frattempo la società, viene dichiarata fallita e avviate le procedure relative.

Io farò l'insinuazione al passivo, ma i i ricorsi sono da intendersi automaticamente interrotti? devo segnalarlo ai curatori che sono pendenti in CTP oppure, per ragioni di opportunità mi conviene glissare?

Grazie
Anna

Re: FALLIMENTO E RICORSO IN COMMISSIONE TRIBUTARIA

MessaggioInviato: 13/07/2016, 16:55
da davide79
Glissare proprio no...
Secondo me, farei sapere al curatore che è pendente un giudizio, e l'opportunità di fare domanda di insinuazione al passivo ora, oppure aspettare la sentenza e fare una insinuazione tardiva (in pendenza di giudizio, il credito non è certo ed esigibile, ed è probabile che il giudice delegato non lo ammetta al passivo fallimentare..)

Con i fallimenti, soprattutto con i crediti pre-fallimento, il rischio è che diventi tutto un esercizio accademico, lavorare tanto per non vedere il becco di un soldo.