Problema di delibere per portale federalismo fiscale

Salve,
abbiamo proceduto a caricare le delibere dei tributi locali approvate ad aprile sul portale del federalismo fiscale, ma dal Ministero rilevano alcune anomalie, che ora chiedono di sanare con un'altra delibera di Consiglio Comunale.
Gli errori sono i seguenti:
- aliquota addizionale comunale irpef e imu, nonostante siano rimaste invariate, devono essere espressamente citate in apposita delibera, mentre noi si è dato atto soltanto nella stessa delibera di approvazione del bilancio di previsione, così come pure occorreva dare atto dell'abolizione Tasi sulle prime case;
- difetto di competenza per l'approvazione del piano finanziario e tariffe Tari, di competenza del Consiglio ma da noi approvati con delibera di Giunta.
Ora, ai fini della regolarità e ai fini della pubblicazione sul portale, chiedono una nuova delibera di Consiglio in sanatoria, per ratificare la delibera di Giunta di approvazione del piano finanziario Tari ed in più esplicitare la conferma delle aliquote per l'anno 2016 di addizionale irpef e imu.
Ho molti dubbi sulla soluzione proposta da loro, però se non si fà qualcosa come conseguenza loro non fanno pubblicare le delibere sul sito del ministero.
Come risolvere? Suggerimenti in merito? Che succede se le delibere non vengono pubblicate?
Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!!
Saluti.
abbiamo proceduto a caricare le delibere dei tributi locali approvate ad aprile sul portale del federalismo fiscale, ma dal Ministero rilevano alcune anomalie, che ora chiedono di sanare con un'altra delibera di Consiglio Comunale.
Gli errori sono i seguenti:
- aliquota addizionale comunale irpef e imu, nonostante siano rimaste invariate, devono essere espressamente citate in apposita delibera, mentre noi si è dato atto soltanto nella stessa delibera di approvazione del bilancio di previsione, così come pure occorreva dare atto dell'abolizione Tasi sulle prime case;
- difetto di competenza per l'approvazione del piano finanziario e tariffe Tari, di competenza del Consiglio ma da noi approvati con delibera di Giunta.
Ora, ai fini della regolarità e ai fini della pubblicazione sul portale, chiedono una nuova delibera di Consiglio in sanatoria, per ratificare la delibera di Giunta di approvazione del piano finanziario Tari ed in più esplicitare la conferma delle aliquote per l'anno 2016 di addizionale irpef e imu.
Ho molti dubbi sulla soluzione proposta da loro, però se non si fà qualcosa come conseguenza loro non fanno pubblicare le delibere sul sito del ministero.
Come risolvere? Suggerimenti in merito? Che succede se le delibere non vengono pubblicate?
Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!!
Saluti.