Pagina 1 di 1

RISERVA STATALE IMU IMMOBILE A VALORI CONTABILI

MessaggioInviato: 15/12/2016, 18:32
da dariopantaleo
Sto verificando che una società che possiede un fabbricato non iscritto in catasto con base imponibile IMU determinata sulla base delle scritture contabili dal 2013 ha effettuato il versamento della quota a favore dello stato applicando l'aliquota standard dello 0,76 per cento.

Poiché la norma dal 2013 prevede che si applichi la riserva statale per i soli fabbricati classificati nel gruppo catastale D, secondo voi è corretto che per i fabbricati non iscritti in catasto l'imposta calcolata con aliquota allo 0,76 per mille vada allo Stato?

Ho il sospetto che trattandosi di fabbricato non iscritto in catasto e quindi non classificato nel gruppo catastale D tutta l'imposta andasse versata al comune.

Grazie,

DP

Re: RISERVA STATALE IMU IMMOBILE A VALORI CONTABILI

MessaggioInviato: 16/12/2016, 14:48
da lucio guerra
mi sembra corretto in quanto si tratta di immobili classificabili nel gruppo “D” non censiti al catasto, di proprietà delle imprese.

la base imponibile dei fabbricati, non iscritti in catasto e perciò senza rendita certa, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, viene determinata ogni anno, fino all’attribuzione della rendita da parte dell’Agenzia del Territorio, applicando al valore che risulta dalle scritture contabili, al lordo delle quote di ammortamento, i coefficienti ministeriali definiti con apposito decreto.