Pagina 1 di 1

presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

MessaggioInviato: 19/02/2015, 0:46
da Sperdy
Salve,
a Dicembre è venuto a mancare mio padre e ci siamo attivati per la dichiarazione di successione. Nel cercare varie documentazioni, abbiamo trovato una dichiarazione di destinazione urbanistica di 10 anni fa dove compare una particella fabbricabile di discreta grandezza. Il problema è che controllando i vari codici tributo per l'IMU dei vari f24 passati, i terreri risultano tutti come agricoli.
Stranamente non è mai arrivato un accertamento ma ora, come eredi, vorremmo essere sicuri e nel caso regolarizzare la situazione..ma non sappiamo come muoverci.
Se non erro i tributi locali vanno in prescrizione dopo 5 anni (cioè dovremmo pagare eventualmente dal 2010) e le sanzioni non sono trasmissibili agli eredi (quindi ci toccherebbe pagare il tributo + interessi).
Correggetemi se sbaglio e se qualcuno mi può indicare un modo per risolvere il problema in modo rapido e meno doloroso possibile..ben venga!
Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano.

Re: presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

MessaggioInviato: 19/02/2015, 7:55
da lucio guerra
contatta l'ufficio tributi comunale e cercate una soluzione condivisa e spero che possano "premiare" la tua condotta

Re: presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

MessaggioInviato: 19/02/2015, 16:04
da Sperdy
grazie della indicazione.
Giusto per farmi una idea.. la questione indicata nel mio primo post sulla prescrizione e sulla non trasmissibilità delle sanzioni agli eredi è esatta?
Perchè anche senza "premio", essendo gli eredi la coniuge e 2 figli al momento senza lavoro, non vorremmo ritrovarci con ulteriori brutte sorprese.
Grazie.

Re: presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

MessaggioInviato: 19/02/2015, 16:15
da lucio guerra
per gli accertamenti di annualità d'imposta facenti riferimento a soggetto passivo deceduto non si applicano sanzioni