Pagina 1 di 1

Mediazione e spese contenzioso

MessaggioInviato: 02/02/2017, 10:06
da Unborn
In un contenzioso la parte ha avuto parzialmente ridotto il valore di un'area edificabile così come proposto dall'Ente in fase di mediazione. La sentenza riduce anche le sanzioni così come da mediazione. Il problema, a nostro avviso, sono le spese di giudizio che sono state compensate.
Da quanto ne sapevo, qualora la parte non accetti la mediazione proposta e vada avanti il contenzioso, così come successo, qualora la decisione del giudice si attesti su quanto stabilito in mediazione, le spese sono a carico della parte che ha rifiutato la mediazione (giustamente aggiungo). Non è così?

Re: Mediazione e spese contenzioso

MessaggioInviato: 02/02/2017, 18:53
da lucio guerra
mi sembra corretto

Re: Mediazione e spese contenzioso

MessaggioInviato: 03/02/2017, 9:22
da Unborn
quindi consigli di appellare?

Re: Mediazione e spese contenzioso

MessaggioInviato: 03/02/2017, 13:04
da lucio guerra
consigli è una parola "grossa" .. lo vedo possibile

Re: Mediazione e spese contenzioso

MessaggioInviato: 03/02/2017, 13:10
da ullifa
penso che dipenda dalle cifre in gioco.

L'appello ha un costo, dovresti richiedere la revisione della sentenza solo nella parte delle spese compensate, oltretutto con il rischio che i tempi si allunghino.

Il giudice, con il nuovo processo tributario deve "motivare " adeguatamente se compensa le spese, rappresentando, a differenza di prima, l'eccezione.

Sarò sincero è una battaglia persa in partenza come la si metta con ulteriore dispendio di energie e soldi.
se è per principio via avanti, se invece ti vuoi tutelare acquisisci un preventivo da un legale per l'appello, fai una valutazione costi/benefici, fai mini relazione e chiudi il tutto.