Pagina 1 di 1

Fidejussione a garanzia rateazione tributi locali firmatari?

MessaggioInviato: 05/04/2017, 18:55
da t&t
Buonasera a tutti
con regolamento generale delle entrate si è regolamentata la rateizzazione delle ingiunzioni fiscali. Per quelle che superano € 10000 l'efficacia del piano di rateizzazione concesso dal Comune deve essere subordinato alla presentazione della polizza fideiussoria entro 15 gg dall'accettazione della domanda di rateizzazione.
Una società si è presentata all'ufficio tributi con una bozza di fideiussione rilasciata dall'agenzia con l'intento di chiedere la firma per accettazione da parte dell'Ente beneficiario pena il venir meno della fideiussione stessa.
Vi risulta una procedura corretta? Deve firmare anche il beneficiario???
Inoltre il regolamento prevede che la durata della garanzia sia sino ad un anno dopo l'ultima rata del piano, mentre la bozza indica un anno dalla emissione della bozza (precedente all'accettazione della domanda di rateazione) e "rinnovabile alla scadenza" può essere sufficiente?
Vi ringrazio anticipatamente.
Buon lavoro

Re: Fidejussione a garanzia rateazione tributi locali firmat

MessaggioInviato: 05/04/2017, 19:53
da lucio guerra
troppe regole... a mio avviso

Re: Fidejussione a garanzia rateazione tributi locali firmat

MessaggioInviato: 06/04/2017, 8:59
da Novello Ragioneria
Una bozza mi pare un po' poco :?

Re: Fidejussione a garanzia rateazione tributi locali firmat

MessaggioInviato: 07/04/2017, 8:49
da t&t
...la bozza credo sia volta all'acquisizione della firma di tutti prima di emettere la fideiussione...ma la perplessità maggiore è se debba firmare anche il Comune Beneficiario e sentirsi obbligato ad adempiere a tutte le clausole dettate dall'agenzia...quando in realtà essendo beneficiario dovrebbe ottenere solo una fideiussione a garanzia del suo credito e niente di più....non avendo esperienza in materia chiedo lumi a chi è più competente.
Grazie