Pagina 1 di 1

accertamento imu -immobile su cui pende ricorso

MessaggioInviato: 11/04/2017, 16:26
da tributiromagnano
Buongiorno,
volevo il vostro parere su questo caso:
il Comune ha emesso accertamento in rettifica imu per omesso versamento ad una società che possiede un fabbricato B e dopo aver notificato l'atto è venuto a conoscenza che pende un ricorso sull'immobile (tra la Società e l'Agenzia del territorio).
Tale società sostiene l'esenzione dell'immobile e con Docfa aveva proposto il classamento in categoria E.
L'Agenzia del territorio non ha accolto il classamento e ha collocato il fabbricato in categoria B.
Dalla visura catastale aggiornata è ancora in categoria B.
La società ha vinto in CTP il primo grado di giudizio e l'Agenzia del Territorio ha proposto ricorso in appello contro la sentenza.
la società ha formulato richiesta di annullamento in autotutela con pec motivando la vittoria di primo grado e allegando la sentenza.
In attesa di sentenza definitiva, il Comune deve emettere l'annullamento in autotutela dell'accertamento, con il rischio di non poter più eventualmente riemettere l'accertamento per decorrenza dei termini.?
...o potrebbe solo "sospendere" i termini dell'accertamento in attesa dell'esito definitivo del contraddittorio?

Re: accertamento imu -immobile su cui pende ricorso

MessaggioInviato: 12/04/2017, 8:52
da Novello Ragioneria
Secondo me resta tutto sospeso fino a definizione del contenzioso con l'Agenzia del Territorio (dovrai emettere eventuali avvisi di accertamento che andranno in prescrizione se la causa andrà per le lunghe altrimenti in caso di perdita del ricorso da parte del contribuente non potrai recuperare le somme che deve pagarti) ;)

Re: accertamento imu -immobile su cui pende ricorso

MessaggioInviato: 12/04/2017, 9:46
da tributiromagnano
..è anche probabile che i tempi si allunghino fino in Cassazione.. comunque la Società chiede un atto di annullamento del provvedimento da parte del Comune .. altrimenti fanno ricorso anche a noi.
Personalmente, non mi è mai capitato, in passato, di dover emettere "atti di sospensione" su un accertamento imu ma solo "annullamenti in autotutela"
...motivo che i termini dell'accertamento sono sospesi fino ad esito definitivo del contraddittorio?? qualcuno di voi ha già emesso un "atto di sospensione "?

Re: accertamento imu -immobile su cui pende ricorso

MessaggioInviato: 12/04/2017, 10:21
da Novello Ragioneria
A me è solo capitato che per il 2010 abbia emesso un avviso di accertamento su un'area fabbricabile ed il contribuente ha fatto ricorso al mio avviso, solo che a distanza di un anno dobbiamo ancora andare in udienza (tra un mese per la precisione) per cui per l'anno 2011 ho emesso comunque l'avviso di accertamento specificando nella motivazione che veniva emesso in pendenza di ricorso e che l'atto sarebbe stato adeguato a seconda della sentenza emessa ;)

Re: accertamento imu -immobile su cui pende ricorso

MessaggioInviato: 12/04/2017, 13:07
da iadon
Personalmente non farei nulla......se la Società ritiene faccia pure ricorso ( o mediazione)...Il Comune ha correttamente notificato l'avviso di accertamento (situazione catastale al 1 gennaio). Non può annullare l'Accertamento in quanto vi è solo una Sentenza (anche perché rischierebbe la prescrizione dell'annualità...se non ho capito male).

Re: accertamento imu -immobile su cui pende ricorso

MessaggioInviato: 12/04/2017, 13:27
da Unborn
la penso come iadon. la situazione catastale al momento quella è e quella rimane fino al giudicato, non vedo perchè annullare l'avviso. se per ipotesi in appello la sentenza viene ribaltata che fate? lo riemettete?