Pagina 1 di 1

Quesito Diritto di Abitazione con cambio di subalterno

MessaggioInviato: 05/05/2017, 9:20
da DOM
Buongiorno, avrei un quesito da porre, magari riuscite ad illuminarmi:

-Casa con due appartamenti su due piani con due subalterni diversi
-Il primo piano (sub. 2) è sempre stato l'appartamento di abitazione di una coppia, e in seguito solo di uno dei due coniugi come diritto di abitazione del coniuge superstite, anche se per successione e divisione è diventato di proprietà della figlia
-Il piano terra (sub. 1) invece in base alla successione e alla divisione era da sempre pagato come seconda casa dal figlio

-Ora il coniuge superstite per motivi di salute ha spostato la residenza nell'appartamento al piano terra (sub. 1)

E' possibile trasferire il diritto di abitazione sul subalterno 1? Così il figlio non pagherà più le imposte in quanto prima casa del padre e invece la figlia dovrà iniziare a pagare come seconda casa, corretto?

Grazie mille

Re: Quesito Diritto di Abitazione con cambio di subalterno

MessaggioInviato: 05/05/2017, 9:46
da Unborn
a mio avviso no. rimane il diritto di abitazione al piano primo ed il soggetto passivo rimane il coniuge superstite che a questo punto dovrebbe pagare come seconda casa. Per il piano terra pagherà il figlio proprietario (il fatto che il padre sposti li la residenza non identifica quella come abitazione principale del figlio e dunque non capisco perchè parli di esenzione, a meno che non ci sia anche il figlio convivente, ma da quanto leggo non è così)
Tutto questo con un punto di domanda, perchè se il numero civico è unico, sarà difficile dimostrare che sta sotto anzichè sopra, salvo non te lo dichiarino loro.

Re: Quesito Diritto di Abitazione con cambio di subalterno

MessaggioInviato: 05/05/2017, 10:02
da lucio guerra
condivido

Re: Quesito Diritto di Abitazione con cambio di subalterno

MessaggioInviato: 05/05/2017, 10:16
da DOM
Esattamente come pensavo, grazie infinite.