Pagina 1 di 1

Interessi su ravvedimento operoso

MessaggioInviato: 07/11/2017, 13:09
da tributi75
Buongiorno , pongo il seguente quesito:
una società nell'anno 2014 ha effettuato un versamento tardivo dell'IMU tramite ravvedimento operoso;
la società riceve un avviso di accertamento in quanto risulta che il ravvedimento (annualità 2014) è stato calcolato con gli interessi dell’1% anzichè con il 4% (1+3%) come previsto dal Regolamento IMU del Comune impositore:

"Articolo 14
Sanzioni ed interessi
...
4. Per l’omesso, parziale o tardivo versamento si applica la sanzione amministrativa del 30 per cento dell’imposta non tempestivamente versata. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione, oltre a quanto previsto per il ravvedimento operoso, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. La sanzione non si applica se i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad Ente diverso da quello competente.
...
8. Sulle somme dovute a titolo di imposta municipale propria a seguito di violazioni contestate si applicano gli interessi moratori pari al tasso legale maggiorato della misura di tre punti percentuali di differenza rispetto al tasso legale, ai sensi dell’art.1, c.165 l. n.296/2006. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili."

Dal comma 8 emerge che gli interessi "maggiorati di 3 punti percentuali" vanno applicati solo a seguito di violazioni contestate e non quindi in fase di ravvedimento...
Quindi l'avviso non è corretto???
Grazie a tutti per l'aiuto....

Re: Interessi su ravvedimento operoso

MessaggioInviato: 07/11/2017, 17:43
da lucio guerra
da come esposto mi sembra che ... l'avviso non sia corretto