IMU contratto di comodato e doppia residenza di coniugi

IMU contratto di comodato e doppia residenza di coniugi

Messaggioda iadon » 15/11/2017, 10:49

Vorrei porvi un quesito..Un contribuente vorrebbe stipulare un contratto di comodato d'uso su un'appartamento di proprietà del genitore (trasferendovi la residenza). Il contribuente è coniugato ed il coniuge già esufruisce dell'esenzione per l'abitazione principale. La norma stabilisce che se due coniugi stabiliscono residenze diverse nello stesso comune ed hanno due immobili di proprietà, devono dichiarare quale sia l'immobile da considerare come abitazione principale e tassando l'altro immobile come seconda casa. Nel caso specifico siamo in presenza non di due proprietà ma di una proprietà e di un comodato d'uso (in questo caso il proprietario dell'immobile dato in comodato sconterebbe una riduzione del 50% della base imponile). A mio parere non credo che sia possibile in quanto risulterebbe una forma di elusione fiscale...Grazie
iadon

Re: IMU contratto di comodato e doppia residenza di coniugi

Messaggioda Unborn » 15/11/2017, 11:15

A mio avviso il contribuente potrebbe anche spostare la residenza nell'abitazione del genitore, ma non potrebbe usufruire dell'agevolazione TASI come abitazione principale, essendo il suo nucleo famigliare quello dove dimora con il coniuge (che mi pare di capire sia unico proprietario di quell'immobile).

in tal senso anche recentissima Ordinanza n.26947/2017 del 14.11.2017. dimora e residenza del nucleo familiare.
Unborn

Torna a Tributi