Pagina 1 di 1

imu in caso di mancata successione

MessaggioInviato: 23/11/2017, 15:29
da Gonnosfanadiga
Ho emesso un avviso di accertamento per un immobile per il quale è stata fatta una successione parziale: per 1 comproprietario al momento del decesso è stata fatta la successione, per gli altri 2 no.
Come mi devo comportare per chi (da ormai 8 anni) non ha provveduto a fare la successione? Faccio comunque gli accertamenti imputando d’ufficio le quote di legittima a quelli che io sò essere gli eredi?
Potrebbero eccepire che non avendo fatto espressa accettazione vi hanno rinunciato tacitamente?
Quest’ultima possibilità mi è stata avanzata da un altro contribuente, io pensavo che l’erede dovesse fare espressa rinuncia..perdonate l’ignoranza!!
Vi ringrazio anticipatamente

Re: imu in caso di mancata successione

MessaggioInviato: 23/11/2017, 15:36
da lucio guerra
la successione si apre con la morte del de cuius

pertanto ... Faccio comunque gli accertamenti imputando d’ufficio le quote di legittima a quelli che io sò essere gli eredi

Re: imu in caso di mancata successione

MessaggioInviato: 24/11/2017, 10:17
da Gonnosfanadiga
Grazie per la risposta, chiederei solo un ultimo chiarimento in merito all'accettazione dell'eredità: mi potrei aspettare un ricorso nel caso in cui gli eredi non abbiano fatto espressamente l'accettazione, perché equivale alla rinuncia? ma come potrei venirne a conoscenza?