IMU CASA PIGNORATA

Inviato:
28/12/2017, 14:50
da matteo bortolucci
Salve,
se una casa è stata pignorata dalla banca per mancato pagamento del mutuo, da quel momento chi è il soggetto passivo IMU?
grazie
Re: IMU CASA PIGNORATA

Inviato:
28/12/2017, 16:55
da EBELLE
Da una circolare esplicativa del 28.09.2017 di una ditta di consulenza per ufficio tributi:
La procedura di pignoramento – Immobili all’asta
La procedura di pignoramento immobiliare, fino a quando non viene definita con la vendita ad un soggetto terzo dell’immobile e la conseguente emissione del decreto di trasferimento, non comporta alcuna modifica della soggettività passiva IMU. Pertanto, sino a tale data il debitore pignorato dovrà assolvere agli obblighi (in primis il versamento) imposti dalla disciplina relativa all’imposta comunale. Pertanto, il proprietario solo a seguito di atto traslativo del diritto di proprietà non è più tenuto al pagamento dell’IMU. Il trasferimento di proprietà sarà conseguente al decreto di trasferimento firmato dal giudice delle esecuzioni immobiliari.
L’esecuzione dell’atto di pignoramento immobiliare non ha come conseguenza automatica la modifica della soggettività tributaria passiva, perlomeno sino al momento in cui l’immobile non sia stato oggetto di cessione in favore di soggetti terzi; pertanto non vi sarà alcun effetto sulla debenza dell’IMU sino a quando le formalità relative alla procedura di vendita forzata dell’immobile non siano state conseguentemente trascritte in conservatoria dei registri immobiliari.