Pagina 1 di 1

IMU enti non commerciali

MessaggioInviato: 18/01/2018, 9:04
da mibba
Buongiorno
premessa:
il nostro comune ha emesso nei confronti di un ente non commerciale avvisi di accertamento ICI e IMU.
si premette che partendo dal principio che detto Ente non aveva mai presentato dichiarazione ICI e successivamente neanche la dichiarazione IMU-TASI ENC, abbiamo provveduto ad inviare all'Ente una lettera con richiesta di informazioni (preaccertamento) a cui non e mai stata data risposta. La prima dichiarazione viene presentata nel 2017 per l'anno di imposta 2016 per immobili totalmente esenti.
Solo ora dopo aver ricevuto la cartella esattoriale l'ente chiede l'annullamento dei provvedimenti aducendo di essere totalmente esente in quanto Ente non commerciale esercitante l'attività di assistenza agli spastici.

il quesito è il seguente:
si chiede sé nel caso di specie l'omessa dichiarazione si in qualche modo sanabile considerato che, dalla documentazione oggi allegata all'istanza di annullamento l'ente possiede tutti i requisiti per essere considerato Esente ( l'ente e presente in tutto il territorio regionale da diversi decenni ed effettua attività di assistenza agli spastici in strutture convenzionate con la Regione e con le ASL, di fatto meritevole di ogni riguardo). in pratica in caso di omessa dichiarazione e in considerazione di quanto detto in precedenza , possiamo procedere con l'annullamento degli atti di accertamento e della conseguente cartella di pagamento.

grazie della collaborazione
saluti

Re: IMU enti non commerciali

MessaggioInviato: 18/01/2018, 15:18
da lucio guerra
ritengo si possa procedere con l'annullamento degli atti di accertamento