Pagina 1 di 1

COMODATO D'USO GRATUITO 50%

MessaggioInviato: 07/06/2018, 11:20
da emanuela72
Gentilissimi,
scusatemi, Vi sottopongo questo caso:
I genitori intendono concedere in comodato USO GRATUITO al figlio un'abitazione di cui sono comproprietari al 50% ciascuno.
Allo sportello mi si produce copia del contratto di comodato d'uso registrato che tuttavia è stipulato solo tra la mamma e il figlio.
In tal caso lo sconto del 50% ai fini IMU e TASI si applica solo alla mamma per il 50% in Suo possesso? o lo si estende anche al papà per la sua percentuale di possesso benché non sia parte nel contratto?

Grazie mille
Emanuela

Re: COMODATO D'USO GRATUITO 50%

MessaggioInviato: 07/06/2018, 12:05
da AsproMonte
A meno che la madre non abbia agito in nome e per conto del padre (ma ci deve essere apposita delega) si applica l'agevolazione solo alla madre ... direi che chi ha consigliato loro di fare un atto con un solo comproprietario è stato parecchio impreciso ;)

Re: COMODATO D'USO GRATUITO 50%

MessaggioInviato: 07/06/2018, 12:08
da emanuela72
Grazie mille...come immaginavo...
Buon lavoro