Pagina 1 di 1

IMU su immobile abitativo in affitto a IAP

MessaggioInviato: 30/07/2019, 8:47
da seggianese
Salve a tutti, ogni tanto ritornano dubbi sulle esenzioni IMU, veniamo alla questione: caso in cui il coniuge sia proprietario di due immobili di catg.A (proprietà 100%), in uno collocato in paese ha la propria abitazione principale, l'altro (collocato in campagna) lo concede in affitto al coniuge, che ha la qualifica di IAP, insieme a vari terreni, .
Il coniuge IAP poi prende la residenza presso l'immobile concesso in affitto, ubicato in campagna, a questo punto il proprietario vorrebbe considerare l'immobile concesso in affitto esente da IMU in quanto locato a IAP.
Credo per la mia poca esperienza che non esistano i presupposti perchè l'immobile oggetto di locazione ad IAP possa essere considerato esente IMU, in quanto essendo di Catg. A4, senza annotazione e non utilizzato dal proprietario (che non è nemmeno IAP) quale abitazione principale o per ospitare salariati.
Voi come la pensate???

Re: IMU su immobile abitativo in affitto a IAP

MessaggioInviato: 30/07/2019, 9:30
da lucio guerra
gli immobili di abitazione non sono rurali e sono come una qualsiasi altra abitazione

possono essere strumentali all'attività agricola se hanno l'annotazione di ruralità in visura catastale (anche se sarebbe da discutere la ruralità di un immobile abitativo, ma l'agenzia lo consente) però come già detto occorre l'annotazione