Pagina 1 di 1

Aree edificabili da pgt

MessaggioInviato: 09/10/2019, 7:36
da annama
Ho questo problema:
Area edificabile il ambito di perequazione definita di decollo. Il legislatore ha introdotto nell’ordinamento un diritto ampiamente diffuso nel settore immobiliare, ovvero quello consente di trasferire volumetrie esistenti o diritti edificatori da una superficie fondiaria di “decollo” a quella di “atterraggio”
Detto questo, il contribuente mi chiede la restituzione dell imu perché la sua area di decollo è vincolata al trasferimento della volumetria ad un area ben precisa.
Come mi devo comportare? Questa area e da considerare edificabile e quindi soggetta ad imu oppure considerato il vincolo urbanistico fino a che l area di atterraggio non avvia pratiche edilizie non deve essere soggetta ad imu?
Grazie
Anna

Re: Aree edificabili da pgt

MessaggioInviato: 09/10/2019, 8:37
da Unborn
nessun rimborso. Si tratta di delocalizzazioni e cessione di diritti edificatori. l'area è edificabile anche se la volumetria atterra altrove. potreste al massimo discutere sul valore da assegnare a tale area, ma non sulla sua natura e sull'imposizione. La qualificazione che ne da lo strumento urbanistico è chiaramente di area edificabile.
A titolo di esempio, ma ve ne sono altre, Cassazione n. 3114 del 01/02/2019

Re: Aree edificabili da pgt

MessaggioInviato: 09/10/2019, 11:31
da annama
Perfetto.
Grazie