Pagina 1 di 1

Diritto di abitazione - dichiarazione

MessaggioInviato: 06/11/2019, 12:50
da SaraTrib
Buongiorno,
ho il caso di un contribuente accertato per il mancato versamento imu sulla sua quota di possesso sull'abitazione dove risiede la madre, egli sostiene che il pagamento non fosse dovuto in quanto la madre ne ha il possesso al 100% in virtù del diritto di abitazione.
Tutto ok, ma mi chiedo...questa condizione va riconosciuta anche se non dichiarata dal contribuente?
Qual è la prassi?

Re: Diritto di abitazione - dichiarazione

MessaggioInviato: 06/11/2019, 14:00
da Mariposa
è un diritto che sorge ex lege per cui non necessita di dichiarazione. Quando ci sono le condizioni previste ne devi tenere conto

Re: Diritto di abitazione - dichiarazione

MessaggioInviato: 06/11/2019, 16:15
da AsproMonte
Dipende di che tipo di diritto di abitazione si tratta, non diamo per scontato che sia derivante perché la madre sia coniuge superstite ;)

Re: Diritto di abitazione - dichiarazione

MessaggioInviato: 07/11/2019, 0:35
da DanieleGE
Sicuramente sarebbe utile avere qualche informazione in più per poter dare una risposta precisa comunque se si trattasse di diritto di abitazione coniuge superstite ex art. 540 comma 2 del Codice Civile, questo sorge automaticamente nel caso ne ricorrano le condizioni.
Per cui va verificata la proprietà dell'abitazione ante decesso (se era solo dei due coniugi ok altrimenti il diritto non sorge) e se vi era la coabitazione tra i due coniugi... la residenza prima del decesso era in quella casa per entrambi i coniugi? Se si ok... se no si può aprire un mondo di ragionamenti.
Per cui... qualche informazione in più e, forse, le risposte potranno essere più mirate ;)

Re: Diritto di abitazione - dichiarazione

MessaggioInviato: 07/11/2019, 15:52
da lucio guerra
il diritto d'abitazione del coniuge superstite art.540 cc si forma senza necessitò di alcuna dichiarazione, qualora ricorrano i requisiti di legge :

- la casa coniugale sia di proprietà del defunto o comuni (non usufrutto e no comproprietà con terzi)
- qualora successivamente alla costituzione del diritto d'abitazione art.540 (data di decesso del coniuge) vengano trascritti successivi "passaggi", questi prevalgono sul diritto d'abitazione non trascritto

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/res ... 2012_2.pdf