Pagina 1 di 1

PROROGA RATA GIUGNO VERSAMENTO IMU

MessaggioInviato: 23/04/2020, 12:48
da giorgio962
A quanto pare il Governo non vuole lui prorogare il termine del 16 giugno 2020 per il pagamento della prima rata 2020.
Ma dirà che c'è moratoria di sanzioni e interessi per chi salta le rate. Una moratoria ancora da definire nei tempi, che però secondo le ipotesi tecniche in via di valutazione potrebbe arrivare fino al 30 luglio.

Il consiglio di questo Comunesi riunirà solo a Luglio per il Bialncio di Previsione.
Se il Comune vuole rinviare la prima rata IMU ad Otttobre, al di la di quello che dice il Governo, deve andare in Consiglio Comunale a deliberare il rinvio prima del 16 Giugno?
Non ha il Comune un regolamento sulle entrate, che precede tale facoltà a favore della Giunta.

Re: PROROGA RATA GIUGNO VERSAMENTO IMU

MessaggioInviato: 23/04/2020, 15:38
da Kaleb
Bisogna vedere che cosa prevederà il prossimo D.L.
A legislazione vigente si potrebbe intendere nel senso che, poiché le scadenze sono fissate dalla legge e per i fabbricati D esiste la quota di gettito erariale, l'Ente non possa differire o prorogare la scadenza. La possibilità di deroga concessa per la nuova IMU dalla legge 160/2019 riguarda situazioni particolari (cioè non la generalità dei contribuenti, secondo l'interpretazione che ne danno in alcuni corsi di formazione).

In ogni caso non mi preoccuperei molto, nel senso che, se non paga alla scadenza, sussiste per il contribuente la possibilità di ravvedimento operoso, con una sanzione ridottissima (più graduale col passare del tempo) e un saggio di interesse oggi vicino allo zero..

Re: PROROGA RATA GIUGNO VERSAMENTO IMU

MessaggioInviato: 23/04/2020, 16:04
da ATALANTA
Il problema è che la maggioranza dei contribuenti si avvale di assistenza per il calcolo (normalmente patronati o CAF), e anche tralasciando i tempi tecnici per avere l'appuntamento (appena si potrà uscire), esiste un problema di non opportunità, in questa situazione, di costringere le persone a esporsi a rischi per effettuare i pagamenti. Anche ammesso di riuscire a effettuare la bollettazione, soprattutto per le regioni del nord, bisognerebbe spostare le scadenze per dare il tempo ai contribuenti di muoversi in sicurezza.

Re: PROROGA RATA GIUGNO VERSAMENTO IMU

MessaggioInviato: 23/04/2020, 16:36
da lucio guerra
La risposta di Kaleb mi sembra corretta in ogni sua parte

Le scadenze imu in via generale sono una competenza statale

La possibilità prevista dalla legge di bilancio, mi sembra a memoria comma 777 è per singole situazioni particolari, altrimenti si avrebbero centinaia di scadenze diverse in tutta Italia

Tutto può essere opportuno in questo momento, ma nel rispetto della legge, altrimenti entriamo nel territorio di cettolaqualunque

Re: PROROGA RATA GIUGNO VERSAMENTO IMU

MessaggioInviato: 24/04/2020, 10:49
da AsproMonte
Chi può pagare è bene che paghi, immaginatevi se tutto il sistema di incassi tributi si fermasse del tutto, sarebbe pesantissimo per le casse pubbliche più di quanto già non lo sia ... concordo con scadenze non modificate ma di fatto moratoria senza sanzioni per comprovate esigenze ;)

Re: PROROGA RATA GIUGNO VERSAMENTO IMU

MessaggioInviato: 24/04/2020, 11:24
da ullifa
http://quotidianoentilocali.ilsole24ore ... id=ADQB36I

.. È pur vero che il comma 776 dell'articolo 1 della legge 160/2019 ha previsto che, nell'ambito della potestà regolamentare, i Comuni possano stabilire differimenti dei termini di versamento per situazioni particolari....

Un provvedimento statale è auspicabile al fine di non avere una marea di ricorsi.

Il problema è l'impatto sula cassa. se lo stato proroga la scadenza deve anche dare liquidità enti.

Oltreutto, ad esempio, nella proroga andrebbero escluse le categorie che non hanno subito effetti dal coronavirus anzi (tipo supermercati etc.. che dovrebbero pagare sia Imu che tari).

andrà a finire che sarà rimessa alla valutazione di ogni singolo ente...e buona notte...