Pagina 1 di 1

Sezioni Unite - Compensazione urbanistica

MessaggioInviato: 30/10/2020, 12:34
da Unborn
Si è espressa la Cassazione in Sezioni Unite con sentenza n.23902 del 22.09.2020 (pubblicata oggi) in merito alla questione delle aree edificabili soggette a compensazione urbanistica, ovvero aree di decollo periodo di volo e conseguente calo della volumetria in determinate aree di atterraggio secondo un programma ancora da stabilire.

In via definitiva viene stabilito che:
un'area, prima edificabile e poi assoggettata ad un vincolo di inedificabilità assoluta, non è da considerare edificabile ai fini ICI ove inserita in un programma attributivo di un diritto edificatorio compensativo, dal momento che quest'ultimo non ha natura reale, non inerisce al terreno, non costituisce una sua qualità intrinseca ed è trasferibile separatamente da esso".

Chiaramente una pronuncia da legge in ottemperanza alle proprie norme regionali in tal senso e all'istituto urbanistico applicato nello specifico. Qui si fa riferimento alla compensazione urbanistica non ad esempio alla perequazione urbanistica.....si tratta di una ventina di pagine da leggere con cura....per aprire eventualmente una interessante discussione sul tema in merito ai diversi istituti perequativi e compensativi.

Re: Sezioni Unite - Compensazione urbanistica

MessaggioInviato: 03/11/2020, 12:12
da lucio guerra
ok..grazie dell'aggiornamento