Pagina 1 di 1

Richiesta di inagibilità

MessaggioInviato: 27/01/2022, 11:15
da martinapapa02
Buongiorno,

è da considerare valida la presentazione di una richiesta di inagibilità di un fabbricato privo di rendita con categoria F che diventa un C6 con tanto di rendita dopo 4 mesi dalla richiesta di inagibilità?

mi spiego meglio:

aprile 2001 il contribuente presenta domanda di inagibilità per un fabbricato censito come unità collabente (F02) e privo di rendita.

Agosto 2001 il fabbricato viene accatastato come C6 con una rendita di € 450.

La richiesta di inagibilità è valida anche per gli anni a venire?

Grazie..

Re: Richiesta di inagibilità

MessaggioInviato: 27/01/2022, 15:18
da lucio guerra
indipendentemente dalla categoria catastale bisogna verificare in quale stato è l'immobile e quindi se presenta le caratteristiche di inagibilità strutturale richieste dal regolamento comunale

Re: Richiesta di inagibilità

MessaggioInviato: 27/01/2022, 15:56
da Unborn
Se il fabbricato è accatastato come F2 ovvero collabente già di per se non è inagibile, nel senso che è peggio di un inagibile....appunto collabente. Tant' è che è privo di rendita e di per se non sconta il tributo (salvo non volerlo imputare come area edificabile... ma tanti auguri)
Se poi lo accatasta come C/6 con rendita e lo dichiara inagibile occorre verificare lo stato di inagibilità di quel C/6. Certo che se il suo intento era pagare meno perchè inagibile gli conveniva lasciarlo com'era che non pagava nulla.