AGevolazioni Imu e tari per chi ospita ucraini

AGevolazioni Imu e tari per chi ospita ucraini

Messaggioda ullifa » 16/03/2022, 12:58

Mi è arrivata richiesta come in oggetto.

Io sarei favorevole e sto ragionando di introdurre qualche agevolazione IMU e TARI entro i termini del bilancio (31/05 o 30/04 per la tari..).

mie rilfessioni:
-A mio avviso è fattibile
-andrebbe individuato il quantum in caso di casa vuota(per l'imu dovrebbe essere sulle seconde case, -per la tari immagino che l'immobile debba essere vuoto, )
- in caso di ospitalità in immobile con altri cambierebbe solo il n. occupanti
-Le minori entrate sarebbero a carico del bilancio
-andrebbe previsto nel regolamento e/o nella delibera di approvazione
-andrebbe previsto apposito modello di dichiarazione

che ne pensate? mi sfugge qualche elemento?
ullifa

Re: AGevolazioni Imu e tari per chi ospita ucraini

Messaggioda davide79 » 17/03/2022, 9:23

E' una tematica che penso presto esploderà (anche se il termine non è proprio quello più corretto da usare in questo frangente..), e spero che il legislatore nazionale (o per lo meno IFEL/Anci) ci dia qualche input, anzichè muoverci a macchia di leopardo e lasciare libera invettiva ai funzionari, come purtroppo spesso accade

Soprattutto sulla TARI, ci sono tantissimi casi di cittadini che ospitano presso la propria abitazioni dei cittadini ucraini. Credo sia veramente difficile e inopportuno pretendere di adeguare la tariffa TARI tenendo conto di questi occupanti.

Il tuo elenco di cose da fare è ineccepibile, allo stato delle cose per la TARI credo sia imprescindibile mettere mano al Regolamento, mentre per l'IMU sia sufficiente la delibera delle aliquote.
davide79

Torna a Tributi