Manuale tributi

Manuale tributi

Messaggioda maro1985 » 09/03/2023, 15:47

Salve a tutti, da poco tempo sono stato assegnato ai tributi, vorrei comprarmi un manuale completo che tratta la gestione dei tributi. Gentilmente qualcuno di voi esperto può consigliarmi un buon manuale? grazie
maro1985

Re: Manuale tributi

Messaggioda lucio guerra » 21/03/2023, 12:48

almeno un grazie

per educazione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda maro1985 » 21/03/2023, 15:12

lucio guerra ha scritto:almeno un grazie

per educazione

Non so dove ho mancato di rispetto qualcuno. Ho sempre ringraziato tutti ad ogni aiuto, chiedo umilmente perdono se solo ho offeso e mancato di rispetto qualcuno.
maro1985

Messaggioda Kaleb » 21/03/2023, 21:35

Dipende da quale taglio si necessita: ci sono manuali "operativi", es. Guida pratica fiscale tributi locali, Manuale dei tributi locali ecc.. Altrimenti ci sono compendi e manuali di taglio accademico più articolati e teorici.
Non si può comunque prescindere dalla conoscenza della normativa di prima mano e della giurisprudenza consolidata (se il tuo Ente ha un abbonamento ad una banca dati giuridica può essere utile consultarla). Lo stesso vale per diversi videoseminari che IFEL, ANUTEL e molti altri studi/enti formatori mettono a disposizione gratuitamente o compresi nella quota associativa o a pagamento. La formazione del personale è sempre un valore aggiunto assolutamente imprescindibile nella complessità del nostro lavoro.
Kaleb

Messaggioda maro1985 » 21/03/2023, 23:43

Ho comprato il manuale Halley di Lucio Catania, gli ho dato una sbirciatina e mi sembra un pochino scarno. Mi interessa un manuale che tratta materia in generale, le maggiori difficoltà le sto avendo sull'imu su come gestire le dichiarazioni e gli sgravi sugli accertamenti esecutivi e pignoramenti presso terzi. Grazie mille come sempre.
maro1985

Messaggioda lucio guerra » 28/03/2023, 13:20

maro1985 ha scritto:Ho comprato il manuale Halley di Lucio Catania, gli ho dato una sbirciatina e mi sembra un pochino scarno. Mi interessa un manuale che tratta materia in generale, le maggiori difficoltà le sto avendo sull'imu su come gestire le dichiarazioni e gli sgravi sugli accertamenti esecutivi e pignoramenti presso terzi. Grazie mille come sempre.

ho inviato del materiale il 10-03-2023 alla tua mail privata ed era molto consistente e dettagliato
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda lucio guerra » 28/03/2023, 13:28

ho inviato del mio materiale

- GUIDA ALLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI LOCALI che ho scritto nel 2013 ma che è una solida base pratica alle attività di riscossione

- UNA PRESENTAZIONE DALL'ACCERTAMENTO ESECUTIVO ALLA RISCOSSIONE COATTIVA dal 1 gennaio 2020

- UN DOCUMENTO DI DETTAGLIO SULLA RISCOSSIONE COATTIVA CON MODULISTICA di dettaglio per la riscossione coattiva che non penso si possa trovare in nessun altro manuale

tutta documentazione con taglio molto operativo occupandomi io di questo
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda maro1985 » 28/03/2023, 17:30

lucio guerra ha scritto:
maro1985 ha scritto:Ho comprato il manuale Halley di Lucio Catania, gli ho dato una sbirciatina e mi sembra un pochino scarno. Mi interessa un manuale che tratta materia in generale, le maggiori difficoltà le sto avendo sull'imu su come gestire le dichiarazioni e gli sgravi sugli accertamenti esecutivi e pignoramenti presso terzi. Grazie mille come sempre.

ho inviato del materiale il 10-03-2023 alla tua mail privata ed era molto consistente e dettagliato

Grazie mille solo ora ho trovato la tua mail, era finita nelle spam, sei stato gentilissimo. Grazie di vero cuore
maro1985

Torna a Tributi