spese notifica

Inviato:
05/04/2023, 11:43
da seggianese
Buongiorno vorrei avere un vostro parere sulle spese di notifica degli avvisi di accertamento esecutivo, nello specifico noi applichiamo la somma di euro 5,18 ad atto in forza di una deliberazione di Giunta nella quale è indicata tale somma "per le notifiche effettuate mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento che sarà la modalità usata da questo comune per l'invio degli avvisi di accertamento per tributi locali" e se la notifica viene effettuata per PEC ad una ditta? come ci dobbiamo comportare, vanno comunque inserite nell'atto le spese di notifica oppure no?
Re: spese notifica

Inviato:
05/04/2023, 23:01
da Kaleb
C'è chi interpreta il D.M. Finanze 12-09-2012 nel senso che le spese di notifica non debbano essere applicate alle notifiche via PEC (non essendo esplicitate) e chi, partendo dal presupposto che a norma del C.A.D. le notifiche al domicilio digitale sono equiparate in quanto agli effetti giuridici alle raccomandate A.R., siano applicabili nella stessa misura (io concordo con questa seconda opzione: le spese di notifica non ristorano il costo di spedizione postale, che è spesso superiore, ma l'iter di predisposizione e messa in opera della notifica dell'atto). Oltretutto, in sede di emissione dell'atto, si potrebbe non sapere come sarà materialmente notificato..