Imu coniugi doppia abitazione

Imu coniugi doppia abitazione

Messaggioda paghetributi » 24/05/2023, 9:18

Buongiorno,
abbiamo il caso di due coniugi con due residenze separate. La moglie è residente nel fabbricato di proprietà al 100% del marito, in altro comune e per il quale pagano regolarmente l'Imu. Il marito ha la residenza nel fabbricato di proprietà al 100% della mogllie, nel nostro comune. Abbiamo inviato avviso di accertamento, contestato adducendo come motivazione la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022 che permette di avere due diverse abitazioni principali e allegando bollette di presenza di effettivi consumi congrui con l'utilizzo costante e continuo del fabbricato, a dimostrazione che quella nel nostro comune è la dimora abituale.
Non coincidendo però la proprietà con la residenza ( la sentenza parla di immobile in cui il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente), siamo propensi a rigettare l'istanza. E' corretto?
paghetributi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/04/2016, 11:56

Re: Imu coniugi doppia abitazione

Messaggioda Unborn » 24/05/2023, 9:38

paghetributi ha scritto:Non coincidendo però la proprietà con la residenza ( la sentenza parla di immobile in cui il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente), siamo propensi a rigettare l'istanza. E' corretto?


Ovviamente non è accoglibile. Già è una sentenza discutibile ma ci si adegua, ma non è che con quella sentenza si possa estendere pure alle variazioni di proprietà
Unborn
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron