Imu su potenziale edificatorio

Imu su potenziale edificatorio

Messaggioda PAZIA » 25/05/2023, 13:57

Buongiorno,
probabilmente vi sto sottoponendo una domanda banale, ma che sta creando molti problemi!!

In fase di accertamento con adesione il contribuente contesta che sulla sua area edificabile può costruire solo sul 40%, mentre noi accertiamo l'intera superficie.
Il mio responsabile vorrebbe dar ragione al contribuente.
Posso accertare il potenziale edificatorio?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
PAZIA

Re: Imu su potenziale edificatorio

Messaggioda Unborn » 25/05/2023, 15:44

Premesso che occorrerebbe leggere le norme tecniche, il fatto che il proprietario possa costruire solo su parte dell'area in base agli indici edificatori non significa che solo quella porzione sia edificabile ma molto probabilmente (per questo occorrerebbe conoscere le vostre norme urbanistiche) tutta l'area concorre al fine di poter edificare su quel 40%.....E' un po' come nelle lottizzazioni, dove una parte dell'area magari dovrà essere ceduta a standard e si edifica su un altra porzione......Il proprietario senza il resto dell'area potrebbe edificare il medesimo volume? questa è la domanda da porsi.....
Al massimo si potrà discute in merito al valore da assegnare a quell'area, ma non nel computo della superficie.
Per questo noi comunque preferiamo valutare le aree a mc anzichè a mq. (perlomeno quelle residenziali) che poi è anche come ragiona il compratore/imprenditore ordinario. Su quest'area quanto posso costruire? Quanto realizzo monetario avrò in funzione del costruito? In base a questo sono disposto a pagarla (valutarla) tot €.
Unborn

Torna a Tributi