IMU - Abitazione acquistata all'asta - Esenzione

IMU - Abitazione acquistata all'asta - Esenzione

Messaggioda Erika_Torelli » 30/05/2023, 8:51

Buongiorno, cosa succede per il versamento dell'IMU in caso di acquisto di un immobile all'asta?
Nello specifico, il decreto del tribunale è avvenuto a maggio, l'acquirente ha ricevuto le chiavi e chiedere la residenza novembre. Da maggio a Novembre deve versare l'IMU? Grazie
Erika_Torelli
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2020, 8:54

Re: IMU - Abitazione acquistata all'asta - Esenzione

Messaggioda FireFil » 30/05/2023, 10:04

Erika_Torelli ha scritto:Nello specifico, il decreto del tribunale è avvenuto a maggio, l'acquirente ha ricevuto le chiavi e chiedere la residenza novembre. Da maggio a Novembre deve versare l'IMU? Grazie

Attenzione al decreto: è quello di assegnazione o quello di trasferimento? La soggettività passiva decorre dal decreto di trasferimento (ed è l'unica data che si leggerà nel MUI e negli atti catastali, d'altra parte). Ovviamente in assenza di residenza anagrafica e dimora abituale l'immobile non può essere abitazione principale e paga l'IMU, considerando o meno il mese iniziale e quello finale in base al numero dei giorni in cui la situazione di protrae. Niente di particolarmente difficile, tutto sommato, l'acquisto all'asta è un "dettaglio trascurabile".
FireFil
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.