IMU fabbricato inagibile

IMU fabbricato inagibile

Messaggioda Erika_Torelli » 01/06/2023, 15:01

Buongiorno
caso pratico. Immobile acquistato all'asta. Nella documentazione allegata alla vendita viene descritto come immobile con problematiche statiche, impianti non a norma e problematiche tali da essere necessaria la ristrutturazione.

è sufficiente tale condizione descritta dal tribunale per determinare l'immobile come inagibile fin dall'acquisto e pertanto applicare la riduzione del 50% dell'Imposta dal giorno del decreto di trasferimento del tribunale?

A mio avviso l'applicazione della riduzione scatta alla data di dichiarazione inagibilità presentata al Comune.

Grazie in anticipo
Erika_Torelli
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2020, 8:54

Re: IMU fabbricato inagibile

Messaggioda Unborn » 01/06/2023, 15:34

Rimanderei la questione a questa sentenza e anche altre successive che si sono allineate in tal senso https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=23058

Se lo stato di inagibilità è già noto al Comune non serve la dichiarazione per riconoscere la riduzione di inagibilità. la domanda nel tuo caso è ? Il Comune è tenuto a conoscere la documentazione relativa agli immobili ceduti in asta? E' un informazione nota all'Ente o facilmente conoscibile senza la dichiarazione del diretto interessato? A mio avviso già noto al Comune si intende che il Comune è già in possesso di documentazione che attesti lo stato dell'immobile ma non che debba andare a cercarsela in lungo e in largo ipotizzando che potrebbe essere inagibile.....
Se tale stato è indicato nell'ispezione ipotecaria del decreto di trasferimento direi che potete anche riconoscere l'inagibilità senza dichiarazione altrimenti la richiederei....
Unborn
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU fabbricato inagibile

Messaggioda Kaleb » 01/06/2023, 20:28

Il Comune ritengo che abbia conoscenza dello stato di inagibilità se ha emesso un'ordinanza l'Ufficio Tecnico comunale che accerta la condizione dell'immobile e lo stato dei luoghi con riferimento alla data cui tale stato si può far risalire. Altrimenti ritengo imprescindibile una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il possesso di una perizia conforme al reale stato di fatiscenza redatta e firmata da tecnico libero professionista abilitato. Di solito se si riscontra uno stato di rovina/perimento dell'edificio con pericolo di danno alle persone sono gli Organi preposti che sollecitano il Comune a prendere provvedimenti contingibili ed urgenti; se non ricorre questo caso non vedo perché l'Ente si debba attivare al posto del contribuente che vuole risparmiare :roll:
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.