Pagina 1 di 1

IMU sul fabbricato in corso di costruzione: si considera l’a

MessaggioInviato: 13/06/2023, 9:58
da ninalobbi
IMU sul fabbricato in corso di costruzione: si considera l’area edificabile
Buongiorno, il comma 746 della citata manovra di bilancio 2020 stabilisce che:
“In caso di utilizzazione edificatoria dell’area, ………………la base imponibile è costituita dal valore dell’area, la quale è considerata fabbricabile, senza computare il valore del fabbricato in corso d’opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione,………….”.
Il caso una ditta di costruzione possiede un’area edificabile di 5000 mq su cui ha costruito un edificio, ma ha dichiarato di avere utilizzato per costruire mq 2600 perché la restante parte è stata utilizzata come parcheggi e ha ceduto area al comune come verde pubblico.
La domanda è se IMU dovrà essere calcolata con riferimento all’area su cui si sta costruendo, escludendo i parcheggi e l’area ceduta al comune come verde pubblico, oppure bisogna considerare l’intera area?
Grazie anticipatamente per l’attenzione.

Re: IMU sul fabbricato in corso di costruzione: si considera

MessaggioInviato: 13/06/2023, 10:46
da Unborn

Re: IMU sul fabbricato in corso di costruzione: si considera

MessaggioInviato: 21/06/2023, 10:24
da ninalobbi
Buongiorno, vi sottopongo un altro caso , una ditta in corso di costruzione che chiameremo A, a cui abbiamo considerato non il fabbricato in corso di costruzione ma l’area edificabile di mq 6000 con il suo relativo venale, nel corso d’opera passa alcuni fabbricati ancora da definire ad un’altra ditta di costruzione che chiameremo B che poi porta a termine.
La domanda è l’area fabbricabile va calcolata solo alla ditta che inizia la costruzione? visto che ENTE URBANO fg x particella y di mq 6000 è caricato alla ditta A che poi si trasforma in tante unità immobiliari accattaste in F03 . Oppure dobbiamo calcolare anche una parte dell’area edificabile anche alla ditta B?
Grazie, anticipatamente per l'attenzione

Re: IMU sul fabbricato in corso di costruzione: si considera

MessaggioInviato: 21/06/2023, 12:42
da Unborn
Se la ditta A cede alla ditta B degli immobili in corso di costruzione (F/3) entrambe dovranno versare l'imposta su area edificabile. Chiaramente A non verserà più sul valore X ma sul valore X detratto di quello ceduto a B che a sua volta verserà su quello detratto. Andrebbe fatto un calcolo in proporzione alla volumetria ceduta.