Pagina 1 di 1

TARI omesso versamento soggetto emigrato

MessaggioInviato: 10/07/2023, 11:31
da seggianese
Buongiorno, per scrupolo vorrei avere il Vs supporto su questa situazione:
-TARI 2020 che stiamo sollecitando il non versato ed abbiamo un contribuente turco che aveva presentato a suo tempo regolare dichiarazione di subentro in forza di un contratto di affitto registrato con scadenza 2024. Questo soggetto poi nel 2021 emigra in austria e quindi oggi non risulta più reperibile. Cosa possiamo fare?
Io credo ben poco vero? Possono entrare in ballo i proprietari? Nel 2021 è+ poi stato fatto un nuovo contratto di affitto ad altro soggetto.
Non credo che, anche in forza del vincolo di solidarietà, possano essere tirati in ballo i proprietari, visto il contratto di affitto. che dite?

Re: TARI omesso versamento soggetto emigrato

MessaggioInviato: 10/07/2023, 12:29
da Kaleb
La solidarietà passiva TARI si applica solo tra comproprietari o tra condetentori o tra co-occupanti. Non puoi addebitare al proprietario ciò che era dovuto dal locatario insolvente (e viceversa). Purtroppo è la tara di una normativa inefficiente che scontiamo in casi simili, a meno di non avere un recapito certo del soggetto all'estero e inviare una raccomandata internazionale (ma con esiti dubitativi a fini esecutivi). Bisogna arrivare a realizzare (specialmente da parte degli Amministratori) che gli accertamenti comunali vanno fatti con più immediatezza rispetto al periodo di imposta: capito questo e organizzato il carico di lavoro nell'Ente in modo sensato tutte quelle situazioni di "fuga dal tributo" vengono a ridursi considerevolmente. Una questione a parte è la pessima interoperabilità cui siamo vincolati dagli Enti pubblici, che certamente ritarda l'azione amministrativa..