Pagina 1 di 1

ACCERTAMENTO IMU 2023

MessaggioInviato: 10/08/2023, 10:47
da SOARI
Buongiorno, da quando è possibile accertare un omesso versamento IMU ?
Nel nostro caso avremmo la necessità di accertare un omesso versamento acconto imu anno 2023 è già possibile farlo ?
Grazie

Re: ACCERTAMENTO IMU 2023

MessaggioInviato: 10/08/2023, 13:49
da FireFil
SOARI ha scritto:accertare un omesso versamento acconto imu anno 2023 è già possibile farlo ?

Sì. Il termine è scaduto, dal giorno successivo è possibile sanzionare. La presenza deI ravvedimento operoso non impedisce l'attività di accertamento: non è un diritto ma una facoltà data al contribuente di regolarizzare la propria posizione con una riduzione delle sanzioni rispetto a quelle che applica in via ordinaria l'ufficio accertatore.

E' altrettanto evidente però che il contribuente ha pieno diritto di indicare la presenza di eventuali agevolazioni/riduzioni/esenzioni nel termine della dichiarazione IMU, quindi gli elementi da considerare nell'accertamento potrebbero non essere disponibili nella loro totalità in questo momento, senza per questo legittimare un prelievo più elevato. A titolo d'esempio se la riduzione/esenzione è soggetta ad obbligo di dichiarazione a pena di decadenza, il fatto che non abbia ancora fatto la dichiarazione non legittima a non applicare la riduzione/esenzione perché per quella c'è ancora tempo.

Quindi occhio a cosa si accerta e ad essere sicuri che non ci siano fattori non ancora formalmente dichiarati che possono incidere legittimamente ed in diminuzione l'importo dovuto.

Re: ACCERTAMENTO IMU 2023

MessaggioInviato: 10/08/2023, 21:06
da lucio guerra
aggiungerei, oltremodo inopportuno e sconsigliato