Pagina 1 di 1

Avviso di accertamento IMU società incorporata

MessaggioInviato: 15/11/2023, 10:40
da Veronica P.
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto capitandomi per la prima volta il caso.

La società di leasing cui inviamo da alcuni anni avvisi di accertamento IMU è stata incorporata da altra società nell'anno 2022. L'avviso emesso nel 2022 sull'anno 2017 è stato pagato dalla società incorporante.

Ora siamo ad emettere l'accertamento sull'anno 2018 e vi chiedo: procedo ad intestare/subentrare la posizione contributiva direttamente alla società incorporante già a far data dal 1.1.2018 ed emetto a questa l'avviso di accertamento? (a prescindere, ovviamente, dalla proprietà da visura catastale)
Leggevo che l'avviso di accertamento notificato alla società incorporata è nullo...

Grazie

Re: Avviso di accertamento IMU società incorporata

MessaggioInviato: 15/11/2023, 13:24
da Kaleb
In caso di fusione per incorporazione la società incorporata si estingue, quindi l'accertamento dovrà essere notificato alla società risultante dalla fusione. La notifica alla società estinta e cancellata dal R.I. è nulla (Cass. sentn. 24579 del 9/8/2022).

Re: Avviso di accertamento IMU società incorporata

MessaggioInviato: 20/11/2023, 16:53
da Veronica P.
Kaleb ha scritto:In caso di fusione per incorporazione la società incorporata si estingue, quindi l'accertamento dovrà essere notificato alla società risultante dalla fusione. La notifica alla società estinta e cancellata dal R.I. è nulla (Cass. sentn. 24579 del 9/8/2022).


L'avviso di accertamento lo emetto a nome della società incorporante?
Oppure deve comunque essere intestato all'ormai incorporata con notifica presso la società incorporante?

Re: Avviso di accertamento IMU società incorporata

MessaggioInviato: 20/11/2023, 19:25
da Kaleb
Suggerirei che si emettesse direttamente a carico della società incorporante (anche se mi rendo conto che la reintestazione di immobili nel gestionale sia tutto fuorché semplice); eventualmente puoi lasciare anche un riferimento al fatto che le u.i.u. fossero possedute dall'incorporata.

Re: Avviso di accertamento IMU società incorporata

MessaggioInviato: 23/11/2023, 15:54
da Veronica P.
Kaleb ha scritto:Suggerirei che si emettesse direttamente a carico della società incorporante (anche se mi rendo conto che la reintestazione di immobili nel gestionale sia tutto fuorché semplice); eventualmente puoi lasciare anche un riferimento al fatto che le u.i.u. fossero possedute dall'incorporata.


Grazie mille, gentilissimo.
Che ne pensi se predispongo ad hoc un capoverso nel testo dell'accertamento dove cito la comunicazione di avvenuta incorporazione pervenuta dalla società incorporante nel 2022? In questo frangente posso citare che le u.i.u. oggetto di avviso erano, a suo tempo, possedute dall'incorporata. Ci sta?

Re: Avviso di accertamento IMU società incorporata

MessaggioInviato: 23/11/2023, 18:06
da Kaleb
Assolutamente sì. In prospettiva verso la futura riforma fiscale sull'attività accertativa (anche) degli Enti locali, più si corrobora a livello documentale-probatorio la pretesa impoesattiva meglio è. Così lo stesso contribuente non avrà difficoltà a comprendere di quali unità immobiliari si tratta.