Opposizione a eredità con beneficio d'inventario

Opposizione a eredità con beneficio d'inventario

Messaggioda Faber68 » 19/06/2024, 12:08

Buongiorno,
sottopongo un quesito relativo all’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario, diverso da quello proposto in questo post (sempre mio) https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=19792&p=75577&hilit=inventario#p75577
Sappiamo che chi accetta l’eredità con beneficio di inventario è erede a tutti gli effetti, con la sola differenza riferita alle procedure che possono essere adottate in fase di riscossione coattiva. In oltre, la giurisprudenza ha chiarito questi due principi:

1. l’accettazione con beneficio d’inventario va opposta non nel ricorso contro l’avviso d’accertamento bensì contro la cartella di pagamento (Cass. n. 22571/2021)
2. pur potendo procedere alla notifica dell'avviso di liquidazione nei confronti dell'erede, non si può esigere l’imposta sino a quando non si sia chiusa la procedura di liquidazione dei debiti ereditari e sempre che sussista un residuo attivo in favore dell'erede (Cass. n. 11458/2018)

Il caso che mi riguarda è una istanza di discarico di una cartella di ADER per tributi comunali da parte di un erede che ha accettato con beneficio d’inventario. La mia domanda è: qual è il procedimento per far sì che non si perda il diritto alla riscossione del credito e attendere la conclusione della procedura di liquidazione? L’ente impositore in che modo può farlo se non coinvolgendo ADER?
Grazie.
Faber68

Re: Opposizione a eredità con beneficio d'inventario

Messaggioda lucio guerra » 19/06/2024, 19:03

Non puoi farlo da solo e penso nemmeno convenga
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda Faber68 » 20/06/2024, 9:01

lucio guerra ha scritto:Non puoi farlo da solo e penso nemmeno convenga

Come si potrebbe risolvere, allora, questa soluzione di stallo?
Grazie Dott. Guerra.
Faber68

Messaggioda EBELLE » 18/12/2024, 15:36

Buongiorno Faber68,
sei riuscito ad avere ulteriori informazioni per non perdere il diritto alla riscossione?

Io ho emesso avvisi di accertamento IMU a eredi che hanno accettato con beneficio d'inventario (6 eredi ricevono un 1/6 di un fabbricato A/2). Avvocati chiedono annullamento. Non annullo perché sono eredi a tutti gli effetti. Quando vado in riscossione coattiva devo attendere la chiusura della procedura di liquidazione sperando in un residuo attivo (se vendono il fabbricato A/2 perché liquidità pari a zero) a favore dell'erede?

Grazie
EBELLE

Messaggioda Faber68 » 19/12/2024, 14:08

Salve,
ho comunicato diniego al provvedimento di annullamento in autotutela. La parte non non ha presentato ricorso. Secondo me si dovrebbe contattare ADER per chiedere come intervengono loro in questi casi.
Faber68

Messaggioda EBELLE » 19/12/2024, 15:25

Grazie per la risposta
EBELLE

Torna a Tributi