Pagina 1 di 1

COMODATO D'USO E IMU

MessaggioInviato: 18/07/2024, 18:34
da tributi23
Buonasera,
ho un quesito da porre: un contribuente ci ha presentato un comodato ad uso gratuito registrato sull'immobile di sua residenza e di proprietà della madre, la quale ha solo due immobili di categoria A4 e altri due uno in categoria c6 e uno c2, ritenendo di poter chiedere la riduzione imu al 50% in favore della madre.
Specifico che tuttavia la madre ha residenza in altro immobile, sempre nel nostro comune, sul quale non ha alcun diritto, essendo lo stesso in proprietà esclusiva del padre.
E' corretto ritenere che mancando la residenza in uno dei due immobili A4 di proprietà della madre, non possa concedersi il beneficio della riduzione al 50% sull'altro dato in comodato?
Ringrazio anticipatamente per la risposta!

Re: COMODATO D'USO E IMU

MessaggioInviato: 19/07/2024, 5:53
da FireFil
tributi23 ha scritto:E' corretto ritenere che mancando la residenza in uno dei due immobili A4 di proprietà della madre, non possa concedersi il beneficio della riduzione al 50% sull'altro dato in comodato?

Visto che siamo tributari è meglio usare la terminologia giusta, altrimenti la gente pensa che l'abitazione principale sia la prima casa (perché non è così? ah, no, giusto): perché l'immobile abitativo non concesso in comodato non è abitazione principale della madre.