Pagina 1 di 1

Bollettazione TARI inferiore all'importo del PEF

MessaggioInviato: 27/08/2024, 20:16
da pieromar
Una ditta esterna ha predisposto il PEF 2024 e le relative tariffe TARI.

Il PEF è stato approvato dalla SRR e le relative tariffe dal Consiglio Comunale.

Adesso ho predisposto la bollettazione TARI e mi sono accorto che il totale delle bollette è inferiore al totale del PEF.

Ritengo che per l'anno in corso non si possa fare nulla.

CHIEDO: E' possibile recuperare l'ammanco di quest'anno con la bollettazione del prossimo anno?

Grazie

Re: Bollettazione TARI inferiore all'importo del PEF

MessaggioInviato: 28/08/2024, 21:33
da Kaleb
I termini per l'approvazione e la modifica delle tariffe sono quelli previsti dalla legge (30/4 o, se successivo, termine approvazione del bilancio preventivo). Questo termine è spirato, come anche quello in extremis della salvaguardia degli equilibri finanziari: non ritengo sia possibile adottare atti con effetto retroattivo, men che meno l'anno dopo. Per "tamponare" la situazione e ri-bilanciare l'ammanco suggerirei di recuperare a tassazione (non necessariamente in sede accertativa) base imponibile e superfici "sommerse" o "fantasma". Un'altra integrazione di gettito potrebbe venire da una quota di imposta di soggiorno/contributo di sbarco (se istituiti, ovviamente).
Diciamo che è abbastanza fisiologico, per come è malamente normata la TARI (con continui conguagli positivi e negativi e con dichiarazioni tardive "tollerate"), avere uno scostamento tra costi ammissibili PEF e gettito tariffario effettivo attualizzato (tutto però dipende da quanto è grande il divario). Se il Ministero ragionasse meglio la TARI si pagherebbe l'anno successivo sulla base dei presupposti maturati nell'anno precedente (simile al saldo IRPEF): le situazioni di occupazione sarebbero più stabilizzate e i conti sarebbero più facili da far tornare. Ma purtroppo hanno deciso diversamente :roll: