Pagina 1 di 1

Inquilino che non fa la voltura della TARI

MessaggioInviato: 20/01/2025, 22:40
da Piero
Buonasera,
il mio caso si riassume in questo: per chiedere la cessazione della TARI intestata al proprietario di un immobile a Genova, locato, occorre la prova della chiusura di tutte le utenze ma questo dato non viene fornita dall'inquilino, che fare?

Il contratto riporta il riferimento all'obbligo dell'inquilino di pagare la TARI ma non dice nulla circa la sua intestazione.
L'inquilino non la paga da anni, possibilmente non l'ha mai pagata (il proprietario era anziano e l'erede non sanno nulla a riguardo) ed ora quest'ultima non riesce a fare la cessazione della TARI intestata al padre senza l'ultima bolletta fornita dall'inquilino. Come se ne può uscire?

Come può l'erede chiedere la cessazione della TARI senza la collaborazione dell'inquilino che ha effettivamente chiuso le utenze anche perchè a lui intestate?
Inoltre, se l'intestazione era comunque a carico dell'inquilino, anche se non scritto nel contratto, e questo non l'ha fatto, ci sarebbe modo di addebitargli il rimborso delle annualità pregresse, almeno quelle che gli uffici della città ora richiedono alla proprietaria (gli ultimi 5 anni)?
Grazie

Re: Inquilino che non fa la voltura della TARI

MessaggioInviato: 21/01/2025, 14:38
da lucio guerra
fate un sopralluogo e verificate lo stato di fatto

Re: Inquilino che non fa la voltura della TARI

MessaggioInviato: 21/01/2025, 15:28
da Piero
lucio guerra ha scritto:fate un sopralluogo e verificate lo stato di fatto


Grazie Lucio.
Sembra essere la cosa più sensata; non posso credere che non sia mai successo prima, in casi, per esempio, in cui l'inquilino trasloca all'estero o, se straniero, rientra nel suo Paese