IMU FALLIMENTO E VENDITA IMMOBILE

IMU FALLIMENTO E VENDITA IMMOBILE

Messaggioda CARLINA » 06/02/2025, 18:51

Buonasera
chiedo gentilmente il Vostro confronto in riferimento al seguente caso:
Fallimento di società aperto nel 2012 e chiuso nel 2021 con immobili soggetti a IMU.
Ora vedo che gli immobili del fallimento - mi sembra di aver capito - che erano tornati nella disponibilità della proprieta' - sono stati venduti e da visura vedo con decreto di trasferimento del Tribunale.
Ma in questo caso il versamento del dovuto entro 3 mesi dalla vendita dell'immobile vale oppure no?
E' la prima volta che mi capita un caso del genere e non so come fare?
Il curatore è ancora coinvolto?
Grazie mille per le vostre opinioni.... magari avete avuto una casistica simile.
CARLINA
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 30/03/2015, 16:43

Re: IMU FALLIMENTO E VENDITA IMMOBILE

Messaggioda FireFil » 07/02/2025, 7:47

CARLINA ha scritto:Ora vedo che gli immobili del fallimento - mi sembra di aver capito - che erano tornati nella disponibilità della proprieta' - sono stati venduti e da visura vedo con decreto di trasferimento del Tribunale.
Ma in questo caso il versamento del dovuto entro 3 mesi dalla vendita dell'immobile vale oppure no?

Il fatto che fossero tornati nella disponibilità del proprietario è ininfluente (meglio se continuano ad essere utilizzati e "producono ricchezza", se così si può dire, piuttosto che stiano fermi, in questo modo ci sono anche meno oneri a carico della procedura per la loro "gestione" credo).
Sono rimasti all'interno della procedura fallimentare ed in quanto tali soggetti alle regole previste per questa situazione, quindi arriverà l'IMU entro 3 mesi dalla vendita, per la precisione come hai evidenziato dal decreto di trasferimento. Se i soldi sono tanti resta in stretto contatto con il curatore fallimentare anche se devo aggiungere che di frequente (almeno con me) i curatori si confrontano direttamente con noi per andare sul sicuro e non avere problemi in futuro.

Ci sono per caso anche aree fabbricabili di mezzo?
FireFil
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: IMU FALLIMENTO E VENDITA IMMOBILE

Messaggioda CARLINA » 10/02/2025, 22:34

Buonasera,
no fortunamento non ci sono aree ma solo fabbricati.
Sono però incerta su una cosa: se il Fallimento à stato chiuso e gli immobili sono ritornati nella disponibilità del vecchio proprietario, come possono essere ancora all'interno della procedura fallimentare?
Ho provato a contattare telefonicamente il curatore ma non sono riuscita a parlargli, spero di essere piu' fortunata nei prossimi giorni.
Grazie mllie.
CARLINA
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 30/03/2015, 16:43

Re: IMU FALLIMENTO E VENDITA IMMOBILE

Messaggioda FireFil » 11/02/2025, 9:31

CARLINA ha scritto:Sono però incerta su una cosa: se il Fallimento à stato chiuso e gli immobili sono ritornati nella disponibilità del vecchio proprietario, come possono essere ancora all'interno della procedura fallimentare?

Piano, dal post di apertura avevo capito che gli immobili erano tornati nella disponibilità del vecchio proprietario DURANTE la procedura fallimentare. Puoi chiarire questo punto?
Se il fallimento si è chiuso nel 2021 presumo che il trasferimento della proprietà con decreto del tribunale sia avvenuto prima. Quindi è passato un po' di tempo da quando dovevi ricevere l'IMU.
Prima spiega meglio la sequenza temporale dei fatti, poi vediamo.
FireFil
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.