SENTENZA NON TRASCRITTA - IMU DOVUTA

SENTENZA NON TRASCRITTA - IMU DOVUTA

Messaggioda AnnaG » 13/03/2025, 10:19

Buongiorno, ho inviato un accertamento ad un contribuente in quanto abbiamo recuperato una sentenza in cui si stabiliva che a questo contribuente spettasse una quota dei terreni.
al catasto ciò non risulta ancora, ma un nostro consulente ci aveva detto che con quella sentenza potevamo già accertare il contribuente.

ora il contribuente chiede annullamento in quanto sostiene che non c'è ancora stata la trascrizione (sentenza del 216) in quanto c'è una causa pendente proprio per l'assegnazione dei terreni, e il contribuente per garantirsi la proprietà di questi terreni ha iscritto delle ipoteche.

gli altri comproprietari però hanno chiesto il rimborso in quanto la sentenza aveva stabilito che a loro spettasse una quota minore, anche se al catasto risultano ancora solo loro come unici proprietari.

vi è mai capitato un caso di questo tipo?

grazie
AnnaG
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/09/2019, 10:01

Re: SENTENZA NON TRASCRITTA - IMU DOVUTA

Messaggioda lucio guerra » 13/03/2025, 13:38

il catasto non è probatorio

vi dovete attente alla visura in conservatoria
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6808
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.