Pagina 1 di 1

militare e moglie esenzione imu

MessaggioInviato: 30/07/2025, 11:11
da SELECT
Buongiorno,
Militari e forze di polizia beneficiano dell'esenzione IMU anche in assenza dei requisiti della dimora abituale e della residenza.
Nel caso che vi sottopongo il contribuente (carabiniere) al 50% e la moglie al 50% hanno acquistato un appartamento nel nostro ente e hanno entrambi mantenuto la residenza presso l'alloggio assegnato nella Caserma del Comune dove presta servizio.
Il marito che appartiene all'Arma dei Carabinieri è sicuramente esente dal pagamento Imu ma la moglie?
Per la motivazione che la moglie deve mantenere domicilio e dimora abituale con il marito, l'Esenzione è estendibile anche a lei che è comproprietaria?
Cordiali saluti e buon lavoro

Re: militare e moglie esenzione imu

MessaggioInviato: 30/07/2025, 12:38
da Unborn
Premesso che comunque serve dichiarazione IMU a pena di decadenza, a mio avviso alla mogie non spetta l'esenzione qualora sposti residenza e dimora. La normativa infatti riporta esplicitamente che non sono richiesti tali requisiti per i dipendenti delle Forze dell'Ordine, non per eventuali contitolari (non appartenenti alle Forze Armate).
A maggior ragione se si pensa che serve la presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza proprio perchè l'agevolazione è di stretta interpretazione

Vedi in tal senso Sentenza n. 3025/2021 CGT Secondo Grado Lombardia