rettifica rendita catastale

rettifica rendita catastale

Messaggioda lauravittoria » 31/07/2025, 11:06

Buongiorno a tutti, volevo confrontarmi con voi circa la prassi da adottare in caso di variazione della rendita catastale proposta da parte dell'agenzia delle entrate.
nello specifico una società presenta a marzo 2020 dei docfa per una serie di immobile per diversa distribuzione degli spazi con una rendita catastale presunta. l'agenzia delle entrate, entro 1 anno, notifica alla società l'aumento della rendita catastale proposta (no ricorso da parte della societa').

Il comune ha emesso un avviso di accertamento IMU per minore imposta versata, calcolando fino a febbraio 2020 la vecchia rendita catastale e da marzo 2020 quella nuova indicata dall'agenzia delle entrate.

Il contribuente contesta solo l'applicazione delle sanzioni secondo loro non dovute. Ho provato ad effettuare un po' di ricerche, ci sono pareri un po' discordanti anche se la maggior parte tende alla non applicazione delle sanzioni.

Voi come vi comportate?? Ci sono normative o sentenze a riguardo?

grazie per la collaborazione e buona giornata,

LP
lauravittoria
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/12/2015, 18:40

Re: rettifica rendita catastale

Messaggioda Unborn » 01/08/2025, 7:50

Noi notifichiamo con sanzioni e non vedo perchè non applicarle. Dal 2021 (notifica della rendita variata) il contribuente ha avuto tutto il tempo per ravvedersi.
Unborn
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.