Pagina 1 di 1

Imu comunione dei beni

MessaggioInviato: 02/08/2025, 17:07
da maro1985
Buon sabato a tutti.
Vorrei chiedere assistenza riguardo a un caso capitato lo scorso anno, in cui il responsabile ha deciso di annullare l' atto impositivo.
Il caso è il seguente: dalle risultanze catastali un fabbricato a uso abitativo risulta intestato al solo marito. Nello stesso fabbricato, la moglie ha la residenza anagrafica e la dimora abituale.
Il marito non ha mai versato l'IMU, per cui il Comune gli ha accertato il 100% dell'importo dovuto per l'anno 2019. Il marito, il sessantesimo giorno, ha presentato un'istanza in autotutela, dichiarando che l'IMU gli è dovuta solo per il 50% a causa della comunione dei beni. Ha inoltre sostenuto che, trattandosi dell'ultimo giorno utile, l'accertamento andava annullato non essendoci il tempo materiale per una rettifica prima della scadenza dei termini.
A questo proposito, ho due domande:
- Se il Comune non ha informazioni sulla comunione dei beni dalla visura catastale, come può risalirvi?
- È possibile rettificare un avviso di accertamento se l'istanza viene presentata l'ultimo giorno disponibile, senza avere il tempo materiale per farlo?
Grazie.

Re: Imu comunione dei beni

MessaggioInviato: 07/08/2025, 19:54
da lucio guerra
puoi sospendere i termini dell'atto e farti dare il documento notarile da dove risulta la comunione di beni dell'immobile

il catasto come noto non è probatorio