IMU con PagoPA

IMU con PagoPA

Messaggioda tanino » 07/08/2025, 17:26

"Italia Oggi del 07/08/2025
Imu con PagoPa come il 730 precompilato. Secondo quanto ItaliaOggi è in grado di anticipare, in una prima fase sperimentale, in attesa che il sistema vada a regime, i contribuenti riceveranno dai comuni un avviso di pagamento modificabile (come accade con la dichiarazione dei redditi) che poi diventerà definitivo in caso di non opposizione entro una deadline di silenzio-assenso. I comuni dal canto loro non subiranno rallentamenti nell’accredito dei flussi finanziari oggi garantiti in tempo reale grazie ai pagamenti con F24. Su questo PagoPa, Sogei e i dipartimenti dell'economia e delle finanze presso il Mef sono già al lavoro per tranquillizzare gli uffici tributi degli enti locali.

Dopo la riunione operativa di martedì 5 agosto al ministero dell’economia (si veda ItaliaOggi di ieri) emergono i primi dettagli di un’operazione che, nelle intenzioni del Governo, punta a non scontentare nessuno: i proprietari immobiliari che non dovranno più barcamenarsi tra aliquote e simulatori per calcolare l’imposta dovuta e i comuni i cui uffici tributi non avranno aggravi di lavoro e rallentamenti, potendo contare su uno strumento di riscossione veloce e moderno. Su questo Sandra Savino, il sottosegretario al ministero dell’economia con delega agli enti locali che sta seguendo il dossier al Mef, è stata chiara: non ci saranno conseguenze negative sugli uffici comunali. E la possibilità di rettifica dell’importo pre-determinato consentirà di rimediare ad errori dovuti ad eventuali "disallineamenti delle banche dati."

Dopo la riunione di martedì, tutti i soggetti in campo si rivedranno a settembre per delineare un cronoprogramma operativo condiviso che dovrà portare all’adozione di un decreto interministeriale (Mef-Viminale-Innovazione tecnologica) necessario a rendere tecnicamente possibile il pagamento dell’Imu anche attraverso PagoPa. L’obiettivo del Governo, come detto, è di rendere operativa tale chance a partire dall’anno di imposta 2026. Il saldo Imu 2025 in pagamento al prossimo 16 dicembre continuerà quindi ad essere pagato col modello F24."

Che ne pensate? ( Spero di no)
tanino
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

Re: IMU con PagoPA

Messaggioda lucio guerra » 07/08/2025, 19:50

come al solito non sanno di cosa stanno parlando

almeno uno di loro ha mai gestito le posizioni IMU ?

conosce la differenza tra il calcolo IMU e TARI ?

inviare i bollettini IMU precompilati è assurdo solo pensarlo per uno sano di mente

la motivazione vera è che le commissioni per i pagamenti con F24 sono a carico dell’Agenzia delle Entrate e quindi dello stato, mentre le commissioni per pagopa le pagano i cittadini

è un giochetto che fa risparmiare allo stato diversi milioni di euro
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6855
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU con PagoPA

Messaggioda tanino » 08/08/2025, 6:44

Condivido al 100%
tanino
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

Re: IMU con PagoPA

Messaggioda situation » oggi, 7:07

Chiuderei con una frase epica: “questa idea è una cagata pazzesca”!
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: IMU con PagoPA

Messaggioda ullifa » oggi, 10:46

io come leggo Sogei rabbrividisco...
ullifa
 
Messaggi: 2548
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.