Pagina 1 di 1

immobili accatastati dopo la morte del de cuius

MessaggioInviato: 01/09/2015, 13:44
da stef73
Mi ritrovo una dichiarazione di successione recante una serie di immobili già di proprietà del de cuius al momento della morte ma che sono stati accatastati successivamente, la relativa attribuzione di rendita è successiva al decesso, come comportarsi in casi simili? E' possibile chiedere i tributi relativi ai 5 anni precedenti direttamente agli eredi?
Grazie per la sempre preziosa collaborazione

Re: immobili accatastati dopo la morte del de cuius

MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:54
da lucio guerra
è possibile eseguire tipo mappale e accatastamento per immobili già di proprietà del de cuius al momento della morte ma che sono stati accatastati successivamente, con la seguente procedura

1) compilare una lettera di incarico a firma di uno degli eredi dove specificare i dati del defunto e degli altri eredi.
2) compilare PREGEO e DOCFA inserendo il nome del defunto, la proprietà e la dicitura -DECUIUS- .... Poi inserire tutti gli eredi con la dicitura -EREDE- .
3) La firma del PREGEO e DOCFA deve essere fatta dall'incaricato.
4) deve essere indicato "delega alla rappresentanza" e inserendo il n° delle lettere d'incarico.

la procedura di accertamento non cambia.. si possono accertare le 5 annualità... senza applicazione di sanzioni fino alla morte del decuius, con sanzioni agli eredi dalla data di decesso che coincide con la data di apertura effettiva della successione

Re: immobili accatastati dopo la morte del de cuius

MessaggioInviato: 02/09/2015, 10:13
da stef73
Grazie mille!