Pagina 1 di 1
DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 12:37
da NIKI
Salve,
le delibere di approvazione tariffe Tosap e Icp sono state deliberate ad Agosto,leggendo l'articolo del moderatore dovevano essere cmq deliberate entro il 30 luglio,nonostante la proroga di scadenza dei bilanci di previsione? Se si potete citare la normativa .
Grazie
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 12:53
da lucio guerra
come indicato dal moderatore
(costituiscono caso eccezionale la Regione Sicilia e le città metropolitane, per le quali il Ministero dell’Interno ha differito la scadenza al 30 settembre).
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 14:24
da NIKI
..quindi le tariffe approvate il 7 agosto non hanno validita' per l'anno 2015, mi sa citare la normativa che indica il 30 Luglio la data di scadenza nonostante le proroghe per il bilancio.
Grazie
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 15:10
da lucio guerra
come già indicato la ulteriore proroga al 30 settembre riguarada esclusivamente le Città metropolitane e province - Enti locali della regione Siciliana
quindi se lei sta continuando a porre quesiti facenti riferimento a comuni/enti non ricompresi nell'ulteriore differimento, deve considerare la data di scadenza al 30-07-2015
http://finanzalocale.interno.it/docum/c ... 00715.html
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 16:00
da NIKI
mi scusil'insistenza ,siccome abbiamo avuto una discussione con il dirigente,vorrei essere sicuro.Noi comune in dissesto,le aliquote Tari dovevano essere pubblicate sul sito del Mef,comunque, entro il 30 Agosto?indipendentemente da una delibera fatta il 7 agosto dove si diceva che la Tari si sarebbe pagata con Aliquote dell'anno precedente in attesa di determinare le nuove e poi inviare eventualmente un conquaglio.
IMU E TASI INVIARLE ENTRO 21 OTTOBRE ?
MI SCUSI ANCORA E GRAZIE
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 16:13
da Marco Sigaudo
Buongiorno Niki.
Il problema delle aliquote è sicuramente riconducibile alla liquidazione del saldo imposta.
Il versamento della rata a saldo va eseguita sulla base delle delibere comunali pubblicate sul sito
www.finanze.it alla data del 28 ottobre 2015.
Il singolo comune deve effettuare l’invio delle delibere entro il 21 ottobre.
In caso di mancata pubblicazione entro il 28 ottobre, la legge dispone che vengano applicate le aliquote e le detrazioni valide per il 2014.
Il ragionamento vale sia per IMU che per TASI
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 17:14
da NIKI
Salve Marco
il problema è per la detrminazionedi quelle della Tari,entro quando dovevano essere detrminate e se non determinate nei tempi valgono quelle dell'anno precedente?
ricordo cheil ns è un Comune in dissesto e a detta del dirigente non c'è obbligo di approvazione di bilancio
Grazie
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
07/10/2015, 17:41
da Marco Sigaudo
Art. 251 c. 5 DLGS. 267/00
"Per il periodo di cinque anni, decorrente dall'anno dell'ipotesi di bilancio riequilibrato, ai fini della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, gli enti che hanno dichiarato il dissesto devono applicare misure tariffarie che assicurino complessivamente la copertura integrale dei costi di gestione del servizio e, per i servizi produttivi ed i canoni patrimoniali, devono applicare le tariffe nella misura massima consentita dalle disposizioni vigenti. Per i servizi a domanda individuale il costo di gestione deve essere coperto con proventi tariffari e con contributi finalizzati almeno nella misura prevista dalle norme vigenti. Per i termini di adozione delle delibere, per la loro efficacia e per la individuazione dell'organo competente si applicano le norme ordinarie vigenti in materia. Per la prima delibera il termine di adozione e' fissato al trentesimo giorno successivo alla deliberazione del dissesto. "
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
08/10/2015, 9:15
da NIKI
Grazie Marco,
quindi ricapitolando,le delibere Imu e Tasi perdono di efficacia sia se approvate oltre il 30 luglio da parte dell'ente e sia nel caso(approvate entro il 30 Luglio) non pubblicate sul sito del Mef entro il 28 Ottobre?
Re: DELIBERE TARIFFE TOSAP E ICP

Inviato:
08/10/2015, 17:01
da lucio guerra
- per IMU e TASI si
- per TARI la pubblicazione ha solo finalità conoscitive e non costitutive, quindi per TARI la condizione di efficacia è l'approvazione entro il 30-07