Pagina 1 di 1

Rateizzazione canoni cosap

MessaggioInviato: 22/10/2015, 13:27
da Andrea9701
Il nostro regolamento generale delle entrate tributarie ed extratributarie prevede attualmente la possibilità di effettuare rateizzazioni in favore dei contribuenti per un periodo massimo di 6 anni (72 rate), scaglionate sulla base dell’importo della sanzione.
Si è venuta a creare con una categoria particolare di operatori economici un contenzioso molto vecchio riguardante la cosap, risalente agli anni 2003 e seguenti, che ha comportato un accuumo di somme tra sanzioni ed interessi molto “importante” per ogni singolo operatore, tali da metterne in discussione la loro stessa sopravvivenza.
Considerata la particolarità della situazione che non sto qui a spiegarvi per evitare di allungare troppo il discorso, l’Amministrazione vorrebbe apportare una rettifica regolamentare, (solo per questo particolare caso) allungando il periodo massimo di rateizzazione a 10 anni (120 rate).
Secondo voi rilasciando parere favorevole ad una simile ipotesi sono passibile di responsabilità di tipo particolare, (es. ricorso da parte di altri contribuenti, ovvero possibile danno erariale da parte della Corte dei Conti, ecc.), o quali altri possibili scenari si potrebbero prefigurare?
Grazie mille atutti

Re: Rateizzazione canoni cosap

MessaggioInviato: 22/10/2015, 16:38
da lucio guerra
lo farei