rimborso imu aree edificabili

rimborso imu aree edificabili

Messaggioda rosaria » 26/10/2015, 22:35

Buonasera vorrei porre un quesito, il mio ufficio ha emesso avvisi di accertamento ICI per aree edificabili. In autotutela il contribuente ha presentato una perizia giurata che modifica i valori da noi deliberati. L'ufficio ha accettato la perizia rettificando in autotutela l'avviso emesso. Un contribuente con terreno adiacente e simile a quello rettificato richiede adesso, presentando anche lui perizia giurata, il rimborso delle somme versate con i nostri valori venali. Io ho dei dubbi nell'accordare il rimborso voi cosa pensate?
grazie
rosaria
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/07/2015, 22:18

Re: rimborso imu aree edificabili

Messaggioda Paolo Gros » 27/10/2015, 8:55

mah siete voi ad e aver creato il precedente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: rimborso imu aree edificabili

Messaggioda davide79 » 27/10/2015, 9:12

L'errore sta a monte.

Con il primo contribuente avreste dovuto attivare un procedimento di accertamento con adesione: gli atti erano corretti ma sareste divenuti ad un accordo sul valore dell'area fabbricabile sulla base della perizia che ha presentato, che per qualche motivo si differenza dai vostri di riferimento.

Con l'autotutela, invece, manifestate un errore dell'ufficio, che rischia di ritorcervi contro. Praticamente sconfessate in toto il vostro valore di riferimento.

Personalmente? Al secondo non gli concederei il rimborso (ha versato in autoliquidazione e immagino abbia anche presentato la dichiarazione), ma gli farei presentare una nuova dichiarazione con il valore della sua perizia e far versare sulla base di quello per il futuro.

Ovviamente la perizia deve essere giurata dinanzi al tribunale. Altrimenti una perizia non giurata è poco più che carta straccia.
Ultima modifica di davide79 il 27/10/2015, 9:18, modificato 2 volte in totale.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: rimborso imu aree edificabili

Messaggioda Paolo Gros » 27/10/2015, 9:15

Con l'autotutela, invece, manifestate un errore dell'ufficio, che rischia di ritorcervi contro. Praticamente sconfessate in toto il vostro valore di riferimento.

condivido in pieno , sic est , un precedente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: rimborso imu aree edificabili

Messaggioda Unborn » 27/10/2015, 9:29

condivido anch'io. l'errore purtroppo è stato vostro e personalmente, a questo punto, concederei il rimborso anche all'altro contribuente perchè di fatto, avendo rettificato in autotutela l'avviso dell'altro, state dicendo che il valore di mercato per terreni simili di quella zona è quello, salvo dimostrare che il secondo terreno abbia caratteristiche tali da giustificare un valore più alto.....poi dipende di quale differenza di valore stiamo parlando....

p.s.: piccola aggiunta.....state attenti con le perizie di parte, anche se sono giurate, i "professionisti", per 2-300€ di una perizia sono disposti a dichiarare l'inverosimile, tanto sanno che rischiano poco o nulla perchè difficilmente il Comune farà denuncia in Procura e comunque anche in quel caso, salvo aver dichiarato il falso su aspetti tecnici incontrovertibili non succederebbe nulla comunque....
in questi anni ne ho viste veramente di tutti i colori di perzie....anche tecnici che si autosmentivano a distanza di 2-3 anni a seconda della finalità della perizia....
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: rimborso imu aree edificabili

Messaggioda davide79 » 27/10/2015, 10:11

Unborn ha scritto:
p.s.: piccola aggiunta.....state attenti con le perizie di parte, anche se sono giurate, i "professionisti", per 2-300€ di una perizia sono disposti a dichiarare l'inverosimile, tanto sanno che rischiano poco o nulla perchè difficilmente il Comune farà denuncia in Procura e comunque anche in quel caso, salvo aver dichiarato il falso su aspetti tecnici incontrovertibili non succederebbe nulla comunque....
in questi anni ne ho viste veramente di tutti i colori di perzie....anche tecnici che si autosmentivano a distanza di 2-3 anni a seconda della finalità della perizia....



Giusta osservazione!
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.