Pagina 1 di 2

Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 11:54
da silario
Buongiorno
scrivo per avere conferma dell'imposizione fiscale su di un area fabbricabile oggetto di ampliamento di un fabbricato industriale gia' esistente.
In sede di accertamento ritengo di accertare l'area fabbricabile sul perimetro di cantiere (prima cortile) che consiste di circa 1000 mq (per la parte relativa all'ampliamento) e a partire dalla data di inizio dei lavori.
La superficie totale fondiaria del lotto e' invece di 20000 mq in quanto comprende anche il fabbricato esistente.

In sede di contradditorio con la società proprietaria, mi viene eccepito che il recupero dell'area di cantiere dà luogo ad una doppia imposizione fiscale in quanto il suo valore era già insito nella rendita del fabbricato stesso.

A mio parere l'area di ampliamento per la superficie di mq 1000 e' invece edificabile dalla data di inizio dei lavori in quanto da quella data sfrutta la propria potenzialità edificatoria residua e quindi da quella data diventa tassabile fino alla fine lavori con l'accatastamento del fabbricato. Chiaramente prima dell'inizio dei lavori il contribuente pagava solo sulla rendita del fabbricato e su questo periodo l'ufficio non vanta nessuna pretesa impositiva.

Potete confermare che il procedimento e le motivazioni sono corrette?

grazie fin d'ora

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 12:28
da Paolo Gros
ritengo corretto che ...l recupero dell'area di cantiere dà luogo ad una doppia imposizione fiscale in quanto il suo valore era già insito nella rendita del fabbricato stesso.

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 13:28
da Unborn
Io silario invece agirei come te, pronto anche al contezioso.

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 13:32
da silario
Grazie per la risposta Unborn infatti la risposta di tuttopa mi ha lasciato un po' di perplessità.

Faro' ulteriori indagini e un serio approfondimento in materia.

saluti

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 13:59
da Unborn
Diciamo che la materia è complessa (specie sulle aree) e sono due interpretazioni diverse di leggere la norma e agire. non è detto che sia corretta l'una o l'altra. Alcuni comuni agiscono un un modo altri in un altro interpretando la norma diversamente. Linee d'agire d'uffico diverse insomma, così come in un potenziale contenzioso potresti avere sentenze diverse su questa questione.

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 14:11
da davide79
Anch'io agirei accertando l'area fabbricabile.
Il fatto che l'area fabbricabile a corte dell'edificio venga sfruttata a titolo edificatorio, secondo me fa venir meno il rapporto di pertinenzialità tra area ed edificio, ancorchè insistente sulla stessa particella, e quindi anche l'incameramento del valore del terreno all'interno della rendita del fabbricato, con il conseguente rischio di doppia imposizione.

Ti segnalo questo materiale:
- Cassazione 22129/2010 - L'accorpamento catastale del terreno al fabbricato è un elemento rafforzativo del ruolo pertinenziale ma non esaustivo - dev'essere presente il requisito della non suscettibilità del bene costituente pertinenza di diversa destinazione senza radicale trasformazione
- Cassazione 25127/2009 e Cassazione 10090/2012 - per valutare il rapporto di pertinenza tra terreno e fabbricato occorrono elementi fattuali che sterilizzino lo jus edificandi - direi in questo caso assenti, visto che iniziano dei lavori di costruzione

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 14:27
da Unborn
peraltro, ma devo cercarla, c'è proprio una sentenza su un caso di ampliamento. Appena la trovo posto i riferimenti

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 20/11/2015, 17:47
da lucio guerra
la materia, come già detto, è molto complessa ed articolata, e da valutare in maniera approfondita caso per caso

io posso dirti il mio modo di operare .... se una particella di terreno non è più censita al catasto terreni (quindi al CT risulta ente urbano) ed al catasto fabbricati risulta dalle planimetrie oppure dall'elaborato planimetrico del complesso immobiliare.. non le accerto come aree edificabili

ovviamente saranno aree edificabili nelle situazione opposta

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 21/11/2015, 10:00
da silario
Grazie per le risposte,
Unborn se trovi quella sentenza sull'ampliamento la potresti postare?

saluti e buon lavoro

Re: Area Fabbricabile per ampliamento fabbricato

MessaggioInviato: 22/11/2015, 12:42
da Unborn
ecco silario

http://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?artid=26409&dpath=document&dfile=17062014104827.pdf&content=Corte+di+Cassazione,+Sentenza+n.+10082/2014,+in+tema+di+tributi-ICI-sopraelevazione+di+fabbricato+avente+caratteristiche+di+prima+abitazione+e+costituente+pertinenza+dello+stesso+-+stato+-+documentazione+-+


a Luglio chiesi la stessa cosa poichè pur avendo sempre proceduto imputando l'area edificabile, uno studio commercialistico mi mise la pulce nell'orecchio. poi feci un po' di ricerche e trovai la sentenza sopra citata.
Nel forum trovi altre discussioni in merito..