Pagina 1 di 1

IMU AREA FABBRICABILE

MessaggioInviato: 30/11/2015, 14:41
da Gianni
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi il seguente caso.
Un contribuente è proprietario di un immobile il quale è circondato su tutti e quattro i lati da una terreno che costituisce una particella fondiaria a se stante. Il lotto edificabile è sproporzionato rispetto all'edificio esistente e quindi è sorto il dubbio se debba essere pagata l'imposta alla stessa stregua di un area fabbricabile oppure, come io penso, possano essere riconosciute delle agevolazioni quali ad esempio la cubatura disponibile residua oppure il fatto che la stessa in una certa misura costituisce senza alcun dubbio pertinenza dell'edificio, almeno per quanto riguarda il viale di accesso. Considerate inoltre che gli altri edifici confinanti possiedono all'incirca le stesse caratteristiche se non per il fatto che le p.f. sono state estinte e sostituite dalle p.ed. come sarebbe nella normalità delle cose.
Questa situazione pur perdurante da molti anni è emersa solo ora. Ho sentito il contribuente il quale ha precisato che si attiverà per estinguere la p.f. ma ha anche precisato che non trova giusto assolvere imposta su di un'anomalia.
Qualcuno ha qualche idea su come è possibile trattare la questione.
Ringrazio in anticipo.

Re: IMU AREA FABBRICABILE

MessaggioInviato: 30/11/2015, 14:54
da Paolo Gros
occorre verificare se la particella in questione ha potere edificatorio a se stante ovvero se ha solo cubatura residuale

Re: IMU AREA FABBRICABILE

MessaggioInviato: 30/11/2015, 15:41
da Gianni
Ciao Paolo,
cosa intendi per cubatura residuale?

Re: IMU AREA FABBRICABILE

MessaggioInviato: 01/12/2015, 8:30
da Paolo Gros
quella propria dell'area e non utilizata