Pagina 1 di 1

Accertamento TARSU

MessaggioInviato: 03/12/2015, 12:42
da Lellina
Buongiorno a tutti,

sto tentando di procedere ad accertamento TARSU per l'annualità 2009 (vista la situazione ereditata) e nell'effettuare dei primi riscontri mi sono imbattuta anche nella seguente situazione, comune a molti contribuenti:

1. Soggetto ha la residenza in C2 e C6 e per tali ragioni ai fini TARI è stata applicata la sola quota fissa, come disciplinato dal vigente Regolamento;

2. Unico immobile al catasto, diviso in interni secondo accordi, e per lo stesso immobili due o più nuclei familiari distinti all'anagrafe, ma ovviamente la Tari la paga un solo soggetto e solo per il proprio nucleo.

Come procedere già dall'anno 2015?

Grazie

Re: Accertamento TARSU

MessaggioInviato: 03/12/2015, 14:35
da lucio guerra
1. dal punto di vista anagrafico non viene verificato il classamento
2. se questi erano gli accordi ... secondo accordi,

Re: Accertamento TARSU

MessaggioInviato: 03/12/2015, 14:36
da lucio guerra
annualità 2009 solo per omessa ... voglio sperare

Re: Accertamento TARSU

MessaggioInviato: 03/12/2015, 15:31
da Lellina
Si sto procedendo per omessa dichiarazione.
Anche se ai fini anagrafici non vi è necessità di classamento ai fini Tari, e quindi l'accertamento Tarsu nulla ha a che fare, ritengo che per le pertinenze c2 e c6 vada applicata anche la quota variabile dal momento che il soggetto interessato effettivamente ha la residenza in quell'immobile. Sbaglio?
Per il secondo caso il calcolo Tari non dovrebbe essere effettuato considerando il numero complessivo degli occupanti dell'immobile, benché diviso in interni ma con unico riferimento catastale?

Ps: sono l'unica che ha tutti questi problemi non solo per gli accertamenti Tarsu ma anche per la Tari?

Re: Accertamento TARSU

MessaggioInviato: 03/12/2015, 15:38
da lucio guerra
- ritengo che per le pertinenze c2 e c6 vada applicata anche la quota variabile dal momento che il soggetto interessato effettivamente ha la residenza in quell'immobile. Sbaglio?

corretto

- Per il secondo caso il calcolo Tari non dovrebbe essere effettuato considerando il numero complessivo degli occupanti dell'immobile, benché diviso in interni ma con unico riferimento catastale?

al soggetto che versa la Tari per il proprio nucleo, non penso faccia piacere versare anche per gli altri nuclei

Re: Accertamento TARSU

MessaggioInviato: 03/12/2015, 16:10
da Lellina
Nel secondo caso potrei almeno convocare i soggetti interessati e far sottoscrivere loro una dichiarazione in cui ciascuno si carica un tot di metri quadrati del medesimo immobile e mi dichiara anche quanti componenti ci sono in quei metri quadrati?

Grazie

Re: Accertamento TARSU

MessaggioInviato: 03/12/2015, 16:36
da lucio guerra
mediazione .... certo